8 marzo a Ivrea, Montalto e Bollengo

8 MARZO a Ivrea

Panchine rosse
L’8 marzo studentesse e studenti dei sei Istituti Superiori di Ivrea in Piazza Ottinetti impegnati a dipingere, con frasi, pensieri, messaggi, le panchine regalate loro il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dal gruppo donne del PD del circolo di Ivrea. Le panchine verranno poi portate alle entrate di ogni Istituto.
L’iniziativa parte dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata in cui, le donne del PD di Ivrea hanno aderito alla campagna “panchina dei diritti, rossa contro la violenza sulle donne” donandone una al Comune e una ad ogni Istituto Superiore della Città.
Panchine queste che trovano la loro piena espressione nel significato della giornata dell’8 marzo, con questa ricorrenza si vuole ribadire, in “modo forte” che solo con la libertà dalla violenza e dalla paura sia ha la condizione per vivere con dignità, fiducia e speranza una vera emancipazione”, si legge nel comunicato dell’iniziativa.
Poiché l’intento del progetto è quello di stimolare studentesse e studenti a un confronto sui diritti, sulla violenza e sui cambiamenti culturali, a loro (da sempre la fascia di età più vicina e sensibile a tali problematiche), le donne del PD hanno chiesto di “adottare” queste panchine e ciò che rappresentano, con l’impegno di averne cura nel tempo e quale gesto migliore partendo dal “farla propria” attraverso la loro pittura con pensieri e parole che rappresentino il loro “sentire” su tale tema.
La Casa delle Donne di Ivrea affianca le donne promotrici nello stimolare le giovani e i giovani a riflettere su questi temi, mentre alcuni pittori di Ivrea li accompagneranno nel disegno.

8 Marzo a MONTALTO DORA

ANPIDedicato ad Anita Baldioli
L’ANPI di Ivrea e Basso Canavese e il Comune di Montalto Dora, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizzano una serata, presso il Salone Consigliare (Piazza IV novembre 3) alle ore 21 di mercoledì 8 marzo, con il seguente programma: – Saluto della Sindaca di Montalto Dora,- Breve storia al femminile, a cura dell’Anpi, – Proiezione del video “150 anni di lotta” dedicato ad Anita ed a tutte le Donne che fecero la Resistenza

8 marzo a BOLLENGO

Spettacolo teatrale sul femminicidio
L’8 marzo sarà quest’anno riordato a Bollengo con uno spettacolo teatrale “PER UN PO’ DI ZUCCHERO …LA VERITA’ NON SEMBRA MAI VERA… organizzato da Alda Maderna di Ivrea, con il gruppo teatrale Alisei, venerdì 10 marzo, alle ore 21, presso la sala Nuova Torre (Via Pietro Cossavella 2)
Parole, musica e danza portano in scena un progetto per sensi­bilizzare sul tema del femmi­nicidio.
Uno spettacolo nato dal desiderio di raccontare in modo diverso le esistenze delle donne vittime di femminicidio. Tra monologhi femminili, portati sul palco più da lettrici in veste di donne che di attrici, tra musiche e canzoni e danze leggere. (Ingresso libero)