A Biella e a Torino, in questi giorni, si parla di Palestina e Israele, Africa e Sinistra

Tra politica e società, le date di alcuni eventi che si susseguiranno in questi giorni a Biella e a Torino: Il 10, l’11 e il 24 marzo

PALESTINA

A Biella il 10 marzo docufilmIsraele, il cancro
Biellesi per la Palestina libera e la Sezione ANPI Valle Elvo e Serra “Pietro Secchia” organizzano venerdì 10 marzo alle ore 21 a Biella, I.I.S. Quintino Sella – (Via Rosselli 2, aula 39) la proiezione del docufilm Israele, IL CANCRO, con la partecipazione dell’autrice Samantha Comiz­zoli. Introduzione del Prof. Diego Siragusa
“Il film è stato realizzato con immagini di reali scontri in Palestina, in West Bank (i checkpoint di Nablus, la prigione di Ofer, il checkpoint di Qalandja a Ramal­lah) e con interviste ai protagonisti di questi scontri e della seconda intifada. Su richiesta dei genitori, alcuni bambini vittime di violenze presenti nel film, hanno il volto coperto. L’occupazione nazista israeliana della Palestina si rivela nel suo aspetto peggiore: l’occupazione della mente. Come un cancro mangia piano piano il cervello delle persone.
Questo film tenta di spiegare la sofferenza di queste vite sotto tortura, dividendo il film negli stadi che ha la malattia del cancro.
Il film fa un viaggio dentro la mente dei palestinesi, ma anche un viaggio dentro la mente dell’autrice e a colei al quale è dedicato il film, a G..”
(Samantha Comizzoli)

ERITREA

A Biella il 24 marzo docufilm “Eritrea – Una stella nella notte dell’Africa”
La Sezione ANPI Valle Elvo e Serra “Pietro Secchia” organizza venerdì 24 marzo alle ore 21 a Biella, I.I.S. Quintino Sella – (Via Rosselli 2, aula 39) la proiezione del docufilm ERITREA – UNA STELLA NELLA NOTTE DELL’AFRICA, con la partecipazione dell’autore Fulvio Grimaldi
Il docufilm ripercorre la trenten­nale, epica lotta di liberazione del popolo eritreo dal dominio etiopico appoggiato in varie fasi prima dagli Stati Uniti, poi dall’URSS. Lotta di cui l’autore è stato testimone e cronista sul campo fin dagli anni ’70. Viene poi raccontata la vicenda eritrea dall’indipendenza, sancita con referendum nel 1993, ai nostri giorni, il retaggio dell’Italia, di cui l’Eritrea è diventata  la prima colonia africana a fine ‘800, l’attuale campagna di demo­nizzazione del paese e della sua leadership basata su menzogne totalmente smentite dalla realtà, ma che hanno consentito che l’Eritrea venisse colpita da pesanti sanzioni ONU, Usa e UE.
Il momento centrale del lungo­metraggio è dedicato  all’Eritrea che si offre oggi al visitatore e al potenziale amico e partner. Un paese giovane, di giovani, di straordinaria bellezza naturale, un vero paradiso turistico tra spiagge sul Mar Rosso, vertiginose montagne, altopiani e bassopiani che si estendono verso la savana e il semideserto occidentali. non ricco, ma socialmente equo e impegnato in uno sviluppo fondato sui bisogni della popolazione: istruzione, sanità, ecologia, lavoro.
Il docufilm copre un vuoto di informazione finora colmato dai grandi media essenzialmente con interventi di pura propaganda tesi a criminalizzare una nazione che si oppone ai diktat delle Grandi Potenze e degli organismi internazionali che ne vogliono imporre l’agenda sul piano economico, finanziario, commerciale e mi­litare.

RIPARLANDO A SINISTRA (E NELLA SINISTRA)

L’Associazione per il Rinnovamento della Sinistra (ARS) e il Centro di studi e iniziative per la Riforma dello Stato (CRS) presentano questo incontro:
Sabato 11 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00
presso il POLO DEL NOVECENTO (Via del Carmine 14 ang. C.so Valdocco) Sala didattica:
La questione «Nella storia politica del nostro Paese, la Sinistra ha da sempre affrontato le disuguaglianze non riuscendo a vincerle: oggi, analizzando quella storia, proviamo a costruire un progetto economico – politico – sociale per diminuirle» verrà discussa da Aldo Tortorella,Vincenzo Vita, Mario Dogliani,Eleonora Artesio, Enrica Valfrè, Maurizio Acerbo, Giorgio Airaudo, Alfredo D’Attorre, Alfonso Gianni, Andrea Giorgis, Miguel Gotor, Gianni Rinaldini. coordinati da Chiara Acciarini e Gian Luca Caporale
Per la partecipazione prenotarsi entro e non oltre la sera di giovedì 9/3 al 3331883997 (Roberto Romito).