Anno 2020 per la Casa delle Donne d’Ivrea: non solo Covid

Le parole di Letizia Carluccio, Presidente della Associazione Donne contro la Discriminazione sull’anno appena trascorso e su quello che verrà

Ecco le parole che riassumono questo anno 2020: “Emergenza, Impegno Civile, Sociale, Sanitario e Solidarietà“.

All’improvviso ci siamo scoperti deboli, estremamente fragili ed anche disarmati ed indifesi, almeno all’inizio, di fronte ad un pericolo che non si vede, ma è pesantemente insinuato in quella che era la normalità della nostra vita sociale e civile.
Quale insegnamento ci siamo portati via da questa esperienza non ancora conclusa?

L’individualismo e l’egoismo non solo la ricetta per vincere. Nessuno può farcela da solo/a, si vince solo facendo squadra, come sanno bene e mettono da sempre in pratica coloro che si impegnano nel volontariato.

Come Casa delle Donne abbiamo cercato di farvi sentire in ogni modo la nostra vicinanza in un momento così delicato e qui trovate le cronache di cosa abbiamo realizzato nell’anno appena concluso. Per il prossimo anno ci impegneremo ancora di più a far conoscere la Casa ed i suoi Servizi a più donne possibili sul territorio dove operiamo, fare ancora di più nel futuro per essere un punto di aggregazione e un riferimento per i bisogni, i diritti e la cultura delle donne.

Ritengo sia nostro dovere non perdere l’ottimismo per cui auguriamo a tutti/e noi un anno 2021 di cambiamento e di rinascita.

Ecco in ultimo una riflessione sulla speranza, parola spesso citata in questo anno 2020.
Mi sono rivolta a un grande europeo Vàclav Havel (Praga,5 ottobre 1936 – Hrádeček, 18 dicembre 2011 politico, drammaturgo, saggista e poeta ceco):

La speranza non è la certezza che una cosa andrà a finire bene,
ma la certezza che quella cosa ha un senso, comunque vada a finire

Infine ricordo a tutti voi che tutti i servizi della casa delle donne sono gratuiti. Per questo chiediamo il vostro supporto per sostenerli. La quota annuale per diventare socie è di 10 euro; in alternativa potete versare un contributo tramite bonifico sul conto corrente intestato a Associazione donne contro la discriminazione, specificando nome, cognome e anno di riferimento 2021 ed inviare poi una mail alla nostra segreteria con il modulo di iscrizione /rinnovo. Tutte le informazioni necessarie per sostenere l’associazione sono reperibili sulla pagina del sito.