BIS&STILE – Incontri d’estate a Rueglio

Mentre a Ivrea, considerata il capoluogo del Canavese, si cancellano stagioni estive di cinema, teatro, musica, nei piccoli paesi dei dintorni si organizzano eventi culturali di livello per allietare le serate estive canavesane.

“BIS&STILE – L’an bizést a-fà ogni gest”
Rueglio (Valchiusella) – Salone Pluriuso Comunale
Programma degli eventi culturali dell’estate 2020

21 luglio Ore 21.00 – “La cura del teatro” con GABRIELE VACIS. Il teatro come azione e condizione sociale, come racconto popolare, come messa in comune di storie in cui le persone che partecipano si possono rispecchiare e riconoscere. Storie delle quali bisogna avere cura e con le quali ci si può curare.
29 luglio Ore 21.00 – “Bella ciao, origini e fortuna” con CARLO PESTELLI. La fortuna di una canzone che è diventato un inno, una bandiera. E dall’Italia, a poco a poco, si è diffusa in tutto il mondo, diventando la musica universale di ogni resistenze. Da dove viene? Che cosa c’è all’origine del suo successo e della sua popolarità?
11 agosto Ore 21.00 – “Rinascere” con LAURA CURINO. E l’altra parte del cielo, l’altra parte del mondo? Ricominciare dalle donne, che hanno fatto le imprese e sono state poco raccontate. In una situazione di crisi come quella di oggi, forse si può ripartire da un diverso sguardo di concretezza e di idealità insieme.
13 agosto Ore 21.00 – “I muri: lavagne di comunità” con OLGA GAMBARI. Spazio pubblico e spazio privato. I muri delle case e delle città come lavagne sociali, politiche, d’arte. Sulle pareti si lasciano le impronte di sé e della società che s’incarna. Dalle grotte preistoriche ai murales urbani passando per Kà ‘d-Mezanis.
21 agosto Ore 21,00 – “L’utile inutilità della filosofia” con MATTEO SAUDINO. Da “Barbasophia. La filosofia non è una barba”: chiacchiere sul contributo che il pensiero e la riflessione filosofica possono ancora dare alla vita di tutti i giorni sia nei piccoli paesi che nelle grandi metropoli.
27 agosto Ore 21.00 – “Quei morti che non sanno nulla di Pit Formento” con MARCO D’APONTE. Da “I morti non sanno nulla”, graphic novel uscita per l’editore Miraggi nel 2019. L’incontro con D’Aponte vuole essere l’occasione per approfondire e ricordare la figura artistica, umana e politica di Pit Formento, improvvisamente mancato nel 2017.

Per garantire la corretta applicazione delle misure di sicurezza anti Covid19, tutte le serate del programma si terranno al Salone Pluriuso Comunale. L’accesso è contingentato, ed è quindi gradita la prenotazione al numero 334.165.5172, all’interno dell’edificio è obbligatorio l’utilizzo della mascherina. É possibile che all’ingresso sia disposta la rilevazione della temperatura corporea dei visitatori.