Mag
24
gio
Senza possibilità di errore @ Zac!
Mag 24@21:00

Documentario sull’attività del Soccorso alpino e le modalità di richiesta intervento

Mag
25
ven
Festa del fiume @ Alice Superiore, Unione di Comuni Montani Valchiusella
Mag 25@9:30

Arriva in Valchiusella la Festa del Fiume 
Incontri, spettacoli, mostre fotografiche, attività didattiche e la sottoscrizione del Protocollo d’intesa del Contratto di Fiume dalla Dora Baltea.
Spettacoli con le scuole anche il 4 giugno a Quincinetto e l’8 giugno a Rueglio

La Festa del Fiume è un momento centrale delle attività del progetto Interreg Alcotra EauConcert2 che, oltre alla sottoscrizione del Contratto di Fiume da parte dei partner e delle istituzioni, prevede un momento di informazione e dibattito sui temi della gestione dei corsi d’acqua, nonché momenti teatrali e di danza, la premiazione del concorso fotografico con le scuole e momenti dedicati all’enogastronomia e alle tradizioni locali.
VENERDÌ 25 MAGGIO avrà luogo LA FESTA DEL FIUME, con il seguente programma:
Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto
Ore 10.00 – Saluti istituzionali di REGIONE PIEMONTE: Alberto Valmaggia, Assessore all’Ambiente, FEDERBIM: Enrico Petriccioli, Vicepresidente e Pietro Giacomelli, Direttore, BACINO IMBRIFERO MONTANO DORA BALTEA CANAVESANA: Angelo Canale Clapetto, Presidente e Enrico Barro Raffel, Vicepresidente Sez. Valchiusella, UNIONE DI COMUNI MONTANI VALCHIUSELLA: Mario Marubini, Presidente, COMUNE DI ALICE SUPERIORE: Remo Minellono, Sindaco. Modera Valerio Camillo Grosso – Giornalista di Torino Cronaca, Sindaco di Montalenghe.
Alle Ore 10.15 – Videoproiezione “Eau Concert 2 – Verso il Contratto di Fiume della Dora Baltea”.
Si aprirà poi la Sessione Plenaria della 2° ASSEMBLEA DI BACINO che verrà preceduta dall’intervento narrativo “Acqua, da dove vieni?” di Francesca Brizzolara – Compagnia Tecnologia Filosofica. A seguire gli interventi Contratto di Fiume della Dora Baltea: risultati dei tavoli di partecipazione e Mappa di comunità di Cinzia Zugolaro, Sferalab Le attività transfrontaliere di Régis Talguen, Syndicat Mixte Interdépartemental d’Aménagement du Chéran Le attività di gestione della vegetazione ripariale di Andrea Ebone, IPLA, Presentazione del Protocollo d’Intesa del Contratto di Fiume della Dora Baltea di Paolo Mancin, Regione Piemonte.
Verrà quindi sottoscritto il PROTOCOLLO D’INTESA da parte di tutti gli enti, le associazioni e gli stakeholders interessati.
A chiudere la mattinata la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico “I luoghi della biodiversità” alla presenza del Direttivo del BIM Dora Baltea Canavesana. Il concorso ha visto In lizza le opera fotografiche realizzate dai giovani delle scuole secondarie di primo grado partecipanti alle attività di sensibilizzazione ambientale con il mondo scolastico del progetto Eau Concert 2. Durante la mattinata ci sarà anche una mostra fotografica con tutte le numerose fotografie pervenute per il Concorso.
Dalle ore 12.00 – Esposizione enogastronomica di prodotti tipici e stand didattici con la collaborazione dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze Veterinarie. Intrattenimento musicale a cura del “Quintetto locale”
Dalle ore 15.00 sul Piazzale antistante la sede dell’Unione di Comuni Montani Valchiusella ad Alice Superiore ci sarà la rappresentazione di Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière lo Spettacolo di danza per bambini di tutte l’età, con la partecipazione dei bambini della Scuola primaria di Tavagnasco (Classi Prima e Seconda) a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione. Segue Passeggiata esperienziale in natura a cura di Compagnia Tecnologia Filosofica sul Sentiero lungolago Alice Superiore con partenza e arrivo dalla sede dell’Unione di Comuni Montani Valchiusella. Iscrizioni alla passeggiata presso info@tecnologiafilosofica.it
Le attività di spettacolo che vedono il coinvolgimento delle scuole, a seguito delle attività laboratoriali svolte dal progetto EauConcert2 presso gli istituti scolastici saranno anche: LUNEDÌ 4 GIUGNO presso il Salone delle Feste e Tradizioni Auditorium “Dante Conrero” di Quincinetto (TO) alle ore 17.00 Azione teatrale con i bambini della Scuola primaria di Quincinetto (Classi Terza, Quarta e Quinta) a cura di Compagnia Tecnologia Filosofica e Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière Spettacolo di danza per bambini di tutte l’età, con la partecipazione dei bambini della Scuola primaria di Tavagnasco (Classi Prima e Seconda) a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione. VENERDÌ 8 GIUGNO presso il Salone Pluriuso di Rueglio (TO) alle ore 17.00 Azione teatrale con i bambini della Scuola primaria di Rueglio (Interclasse Terza, Quarta e Quinta) a cura di Compagnia Tecnologia Filosofica e Paesaggi lungo il fiume – Paysages le long de la rivière spettacolo di danza per bambini di tutte l’età, con la partecipazione dei bambini della Scuola primaria di Rueglio (Classi Prima e Seconda) a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione
Il progetto Eau Concert 2 è finanziato dall’Unione Europea – Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014 – 2020
I programmi dettagliati saranno disponibili sul sito web: www.eauconcert.eu

Mostra di fotografia Uni3 @ Sala Santa Croce
Mag 25@15:30–20:00

Mostra collettiva degli allievi dei corsi avanzati di fotografia dell’UNI3

Come ogni anno i partecipanti ai laboratori di fotografia avanzata dell’UNI3 gestiscono autonomamente la mostra di fine corso, utilizzando l’area espositiva attrezzata di S. Croce. A partire da venerdì 25 maggio ore 15.30 per tutto il weekend fino alle 20.00 di domenica 27 maggio.
Gli allievi sono circa una quarantina ed esporranno le loro immagini scattate durante i corsi di: estetica fotografica (docente Paolo Avanzi) e di fotografia digitale (docente Eva Volpato).
Gli allievi del corso di estetica fotografica si sono messi in gioco sul tema “Tracce” provando ad applicare i principi estetici ai vari “generi”: ritratto, paesaggio, natura, soggetti architettonici e così via cercando proporzione ed equilibrio e mettendo in pratica quanto imparato durante il corso attraverso l’analisi critica delle proprie fotografie.

Gli allievi del corso digitale avanzato invece, hanno lavorato su due temi differenti a scelta fra:
“La pioggia” e “Street-photography” cercando di esprimere qualcosa di se stessi nella realizzazione delle immagini e di apportare una visione personale. Hanno inoltre elaborato le proprie foto con l’utilizzo di programmi professionali imparati durante il corso e hanno autonomamente preparato i file per la stampa.

Grazie a myPhotomania di Vigliano Biellese, laboratorio che ci ha seguito con grande disponibilità
e professionalità nella stampa delle immagini di questa mostra.

Durante la mostra saranno sempre presenti due allievi che rimarranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sui contenuti dei corsi e sulle opere esposte.

Da venerdì 25 maggio a domenica 27 maggio 2018,

Orari:
Venerdì: 15.30 – 20.00
Sabato: 10.30 -12.30 e 15.30 – 20.00
Domenica: 10.30 – 12.30 e 15.30 – 20.00

Tra totalitarismi e populismi @ Sede Anpi
Mag 25@20:30

Tra totalitarismi e populismi: un’interpretazione psicologica

relatore S. Rosset, Psicologo e psicoterapeuta

a cura di Anpi e Comunità creativa

Organalia @ RIVAROLO, CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIACOMO
Mag 25@21:00

L’organista PAOLO TARIZZO terrà un concerto nell’ambito della rassegna musicale ORGANALIA 2018.
Tarizzo siederà alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Mola nel 1896 nella controfacciata della chiesa e restaurato da Thomas Waelti nel 2009. Il programma è costruito su una successione alterna di due soli
autori, JOHANNES BRAHMS e JOHANN SEBASTIAN BACH, avvicinati non certo dal punto di vista storico ma per l’INTERESSE DIMOSTRATO DAL COMPOSITORE ROMANTICO VERSO QUELLO BAROCCO. Il concerto proporrà DUE MOMENTI DI DIALOGO E CONFRONTO STILISTICO, in cui si ascolteranno le ELABORAZIONI DI UNO STESSO CORALE LUTERANO DA PARTE DI ENTRAMBI GLI AUTORI. Il programma si aprirà con il confronto su “Herzlich tut mich verlangen” (“Ardentemente anelo”), opera 122/10. Di seguito il Preludio e Fuga WoO 10 in Sol minore che, con il suo deciso inizio in modo maggiore, aprirà
la strada alla successiva Trio Sonata BWV 528 in Mi minore. La stessa tonalità, di modo contrapposto, è quella della versione brahmsiana di “Schmücke dich, o liebe Seele” (“Preparati, cara anima”) opera 122/5, messa a confronto con l’elaborazione di Bach in Mi bemolle maggiore. La Fuga in La bemolle minore WoO 8 con la sua insolita tonalità di 7 bemolli in chiave ricorderà quanto anche per Brahms (oltre a Bach) il simbolismo numerologico fosse importante: il 7 nel Libro dell’Apocalisse è sinonimo di completezza. Il concerto si concluderà con la raggiante
Sinfonia dalla Cantata “Wir danken dir, Gott” (“Ti ringraziamo, Dio”) BWV 29, trascritta per organo da Marcel Duprè.

Mag
26
sab
Mostra di fotografia Uni3 @ Sala Santa Croce
Mag 26@15:30–20:00

Mostra collettiva degli allievi dei corsi avanzati di fotografia dell’UNI3

Come ogni anno i partecipanti ai laboratori di fotografia avanzata dell’UNI3 gestiscono autonomamente la mostra di fine corso, utilizzando l’area espositiva attrezzata di S. Croce. A partire da venerdì 25 maggio ore 15.30 per tutto il weekend fino alle 20.00 di domenica 27 maggio.
Gli allievi sono circa una quarantina ed esporranno le loro immagini scattate durante i corsi di: estetica fotografica (docente Paolo Avanzi) e di fotografia digitale (docente Eva Volpato).
Gli allievi del corso di estetica fotografica si sono messi in gioco sul tema “Tracce” provando ad applicare i principi estetici ai vari “generi”: ritratto, paesaggio, natura, soggetti architettonici e così via cercando proporzione ed equilibrio e mettendo in pratica quanto imparato durante il corso attraverso l’analisi critica delle proprie fotografie.

Gli allievi del corso digitale avanzato invece, hanno lavorato su due temi differenti a scelta fra:
“La pioggia” e “Street-photography” cercando di esprimere qualcosa di se stessi nella realizzazione delle immagini e di apportare una visione personale. Hanno inoltre elaborato le proprie foto con l’utilizzo di programmi professionali imparati durante il corso e hanno autonomamente preparato i file per la stampa.

Grazie a myPhotomania di Vigliano Biellese, laboratorio che ci ha seguito con grande disponibilità
e professionalità nella stampa delle immagini di questa mostra.

Durante la mostra saranno sempre presenti due allievi che rimarranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sui contenuti dei corsi e sulle opere esposte.

Da venerdì 25 maggio a domenica 27 maggio 2018,

Orari:
Venerdì: 15.30 – 20.00
Sabato: 10.30 -12.30 e 15.30 – 20.00
Domenica: 10.30 – 12.30 e 15.30 – 20.00

Magica montagna @ San Gaudenzio
Mag 26@16:35

Canti di montagna con il Coro La Serra del CAI Ivrea

Mostra fotografica di Luca Fassio

Banda Città di Ivrea @ Teatro Giacosa
Mag 26@21:15

Concerto di Santa Cecilia della Banda Musicale “Città di Ivrea” diretta dal maestro Alessandro DATA con la
partecipazione del Direttore Ospite Walter CHENUIL

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Di seguito il programma :
• Silvio Rossini – Gran Marcia Sinfonica
• Gioacchino Rossini – Guglielmo Tell Sinfonia
• Fulvio Creux – Echi di Trincea
• Claude Debussy – Fêtes da “Trois Nocturnes”
• Gustav Holst – Prima Suite in Eb
• Joseph Willcox Jenkins – American Overture
• John Williams – Star Wars: the Force awakens dal film “Star Wars: il risveglio della Forza”
• Naohiro Iwai – Frank Sinatra Hits Medley
• Nick La Rocca – Tiger Rag

The shalalalas @ Zac!
Mag 26@22:00

The shalalalas

live