Campi estivi MIR-MN Piemonte e Valle d’Aosta

I campi estivi 2017 del M.I.R. e il Movimento Nonviolento del Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, altri gruppi e comunità.

L’obiettivo è quello di vivere la nonviolenza. I campi estivi sono una opportunità per vivere in maniera comunitaria, condividendo il proprio tempo con altri, confrontandosi con persone diverse, lavorando al loro fianco e quindi ampliando la propria mappa mentale.

Lo spirito dei campi

I Campi sono interamente basati sull’idea della gratuità: alle strutture che ci ospitano rimborsiamo solo le spese vive, in cambio usufruiscono del lavoro manuale a loro necessario. Nella nostra società i lavori considerati più importanti sono quelli che coinvolgono l’intelletto. Noi invece vogliamo valorizzare il lavoro fatto con le proprie mani e svolto insieme ad altri, come riscoperta della manualità e “moneta di scambio” per portare un aiuto concreto alle realtà ospitanti. E’ bello lasciare alla comunità residente un segno tangibile del nostro lavoro.

Lo svolgimento dei nostri campi è caratterizzato da molti elementi: la vita comunitaria, il lavoro manuale, l’autogestione, la formazione, la festa, il rapporto con il territorio, lo studio, la spiritualità in qualunque accezione voi la viviate. L’importante è vivere insieme. Non solo approfondire, valutare, bensì sperimentare, nella concretezza della nostra vita e dei rapporti con gli altri, così come Gandhi definiva la sua vita: una serie di esperimenti con la verità.
La nostra proposta è improntata al rifiuto di ogni forma di violenza e alla sobrietà, intesa come ricerca di ciò che davvero è essenziale evitando gli eccessi e gli sprechi. In coerenza con tali principi l’alimentazione sarà vegetariana.

Calendario e programmi

Per l’elenco completo dei campi e il loro programma si può scaricare il libretto del MIR-MN del Piemonte e Valle d’Aosta. Di seguito riportiamo le informazioni dei campi che svolgeranno al castello di Albiano:

INTRECCI – STORIE NARRATE ED EMOZIONI RACCONTATE
6-10 agosto
Comunità CISV – Castello di Albiano
A partire da storie vissute, presenti o passate (di migranti, partigiani, ecc.) narrate o rappresentate, cercheremo di incontrare nelle parole che riescono a descriverle le emozioni che suscitano in noi.
L’opera della parola è ciò che, permettendone la presa, si offre per trovarne l’essenza, l’intensità e le sfumature. Così come nella tessitura artigianale – che, per chi potrà fermarsi gli ultimi due giorni, ci sarà occasione di sperimentare con l’aiuto di Francesca – sulla trama dei racconti personali (nostri e altrui) si intreccia l’ordito della nostra parte emotiva, formando dei nodi – e dei moti – interiori (gioia, rabbia, paura, ecc.) a volte difficili da sciogliere, da esprimere e da condividere.

Coordinamento: Silvana Sacchi – 340.328.7549 – [email protected]

VICINO A NOI METTERSI NEI PANNI DEL ‘ALTRO
13-20 agosto
Comunità CISV – Castello di Albiano
La settimana promuove la conoscenza delle culture dei paesi d’origine degli immigrati e le tematiche riguardanti i rapporti Nord/Sud del mondo, con un approccio non comune, in compagnia di una operatrice dell’Associazione “Saro-wiwa” di Bari, che si occupa di questi temi dal 1995. Attraverso i giochi di simulazione, che ampliano le nostre capacità di percezione, diventeremo giocatori che entrano nel ruolo di migranti. E quanto più saremo coinvolti a livello emozionale, tanto più tali emozioni ci porteranno a riflettere su come ci si sente in un paese diverso dal nostro. Seguiranno informazioni e dati sulle realtà straniere. La presenza di rifugiati, ospiti della Comunità, faciliterà la nostra esperienza.

Coordinamento: Silvana Caselli – 334.9700624 – [email protected]

 

 

Salva

Salva