Come granelli di sale

Granelli di sale. Parte il mercato bio a Salerano in collaborazione con i produttori locali dello ZAC! di Ivrea

In collaborazione con lo ZAC! di Ivrea, il Comune di Salerano ha iniziato un percorso con un un nutrito gruppo di produttori locali per portare il mercato bio nel paese.
Ci piacerebbe trovare un consenso, da parte di tutti noi alle tematiche ambientali con la certezza di aver intrapreso una strada che ci potrà portare a diffondere una cultura di maggiore attenzione ai prodotti alimentari che consumiamo e, più in generale, allo stile di vita che conduciamo“, dice la sindaca Tea Enrico.
Il nostro progetto l’abbiamo chiamato Granelli di Sale perché sono proprio loro, i cristalli di sale, che fatti cadere sulle pietanze danno gusto, rendono superbo un pezzo pane con un po’ di olio. Sono i granelli di sale a dare valore alla creazione umana, al rispetto …“, aggiunge la consigliera Michela Pozzato

Piccoli granelli che permetteranno di apprezzare un luogo che sfugge alle tradizionali definizioni di negozio o supermercato, per essere un universo di valori non solo alimentari. Cura della persona, solidarietà, convivialità, rispetto per l’ambiente, per la vita, per le tradizioni.

Perché a Salerano?

Perché Salerano è il paese in cui l’unico negozio alimentare ha chiuso.
È il paese in cui si vuole dare vita a un modo diverso di procedere agli acquisti.
È il paese in cui si vuole sperimentare un modo diverso di far incontrare produttori con i consumatori.
È  il paese in cui si vuole offrire un commercio in grado di diversificarsi da quanto offerto nella grande distribuzione.
È  il paese in cui si vuole dare vita a una relazione di fiducia, di ragionamenti, di incontri, di prodotti sani, biologici, in uno spazio verde, aperto, sano, fatto per promuovere sani stili di vita.
Noi ci saremo. E siamo sicuri che incontreremo tanti di voi e che, come i granelli di sale, anche il nostro mercatino saprà dare gusto alla nostra vita.“, è l’auspicio dell’amministrazione saleranese, non nuova a progetti innovativi di comunità.
L’appuntamento con gli espositori che promuovono la cultura del biologico e del rispetto ambientale, della biodiversità e del commercio equo e solidale, dell’attenzione alla persona umana nella sua interezza, anima e corpo è a Salerano ogni primo sabato del mese.