M5S di Ivrea su amministrazione comunale: «Risorse per lo sport, un buon inizio a cui vogliamo collaborare»

Nella conferenza dei capogruppo della scorsa settimana è stata motivata una variazione al bilancio finalizzata a reperire risorse economiche da investire nella gestione della palestra Antonicelli e al miglioramento delle condizioni igieniche di alcune strutture sportive.

Vedo con favore questa iniziativa che prende atto dello stato di trascuratezza degli edifici in cui vengono praticate attività sportive, tra questi la piscina comunale. L’iniziativa manifesta una prima attenzione al mondo dello sport, importante attività di aggregazione non solo giovanile e baluardo della salute pubblica. Un buon inizio a cui vogliamo collaborare con l’augurio che a questa prima azione segua un vero e proprio programma di manutenzione dell’esistente, di supporto a una serie di nuove iniziative e di recupero di spazi sportivi nei quartieri.

La delega allo sport del sindaco Sertoli può essere interpretata come una presa di responsabilità da parte della nuova Amministrazione.

Durante la campagna elettorale abbiamo incontrato molte associazioni sportive le quali hanno denunciato le condizioni igieniche scadenti di palestre e piscina, lo stato di degrado degli spogliatoi e dei bagni, la mancanza di una puntuale manutenzione. Dopo anni di mancati interventi ci troviamo ad Ivrea con impianti sportivi inadeguati e spesso in condizioni igienico sanitarie insufficenti. Le associazioni che utilizzano la piscina comunale ci segnalarono l’esigenza del rifacimento degli impianti, lamentavano il non funzionamento di molte docce, la criticità nelle condizioni igieniche, la cattiva gestione delle acque e della vasca della piscina. Lamentano, inoltre, l’assenza di un rapporto di collaborazione con la passata Amministrazione, richieste e proposte cadevano regolarmente inascoltate.

E’ necessario recuperare una stretta relazione con quanti, anche con spirito di sacrificio, rendono possibile l’organizzazione delle molteplici attività sportive in città. Le associazioni conoscono molto bene le criticità delle strutture e della loro gestione, hanno inoltre proposte realistiche e interessanti per migliorare le possibilità di praticare lo sport per i nostri giovani.

Nel quartiere San Grato, per fare un esempio, il campo sportivo “La Sacca”, un luogo in passato importante per l’aggregazione e intensamente utilizzato, è ricoperto di erbacce cresciute a dismisura segno certo della mancanza di manutenzione. Riteniamo sia necessario stipulare convenzioni che coinvolgano le associazioni per riportarlo ad un adeguato uso pubblico.

Nel mese di maggio abbiamo organizzato una serata pubblica sul tema dello sport, in quell’occasione emerse l’importanza della ricaduta positiva delle attività sportive nel settore turistico; questo accade sia durante piccoli eventi e competizioni che durante campionati sportivi internazionali come i mondiali di canoa. Queste iniziative portano vitalità, socialità e lavoro alla nostra comunità. L’attenzione allo sport sarà una nostra priorità, saremo in questo critici e propositivi con la nuova amministrazione, avremo una particolare attenzione alle fasce della nostra popolazione che patiscono pesantemente la crisi economica. Lo sport deve poter essere praticato da tutti, sono necessari accordi con le associazioni e con il mondo della scuola, che superino l’esclusione per motivi economici. Servirebbe inoltre un lavoro volto ad aumentare la diffusione dell’attività sportiva e fisica per l’infanzia e per l’adolescenza.

Il consigliere comunale di Torino Marco Chessa, presente alla nostra serata organizzata l’11 maggio intitolata “Lo sport per tutti”, ha descritto importanti obiettivi raggiunti dalla giunta di Chiara Appendino: aver finanziato l’aumento di ore di educazione fisica nelle scuole primarie e medie di primo grado e aver ampliato l’accesso gratuito alle strutture sportive per i ragazzi di 14 e 15 anni, per i cittadini che hanno più di 60 anni e per i diversamente abili.

Massimo Fresc, Consigliere Comunale Ivrea Movimento5Stelle