Indovina chi viene a cena?

Mercoledì 4 aprile alle ore 18.00 , presso il Centro Civico Bellavista di Ivrea, avverrà la presentazione ufficiale del progetto “Indovina chi viene a cena?” che dal prossimo mese sarà presente anche nel territorio eporediese.

Il progetto venne lanciato nel 2011 a Torino dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, in occasione del Festival Internazionale dell’Oralità Popolare. Dal 2012 il progetto è diventato permanente, prevedendo una programmazione annuale e sviluppandosi in maniera diffusa in tutti quei territori aderenti alla Rete che scelgono di progettarlo.
L’iniziativa, creata con l’obiettivo di suggerire soluzioni alternative alle possibilità di integrazione, nel  corso degli anni ha coinvolto numerosi soggetti operanti nel sociale, espandendosi geograficamente dal territorio urbano torinese alla provincia, dal pinerolese al canavese, ad altre realtà cittadine piemontesi sino all’area nazionale.
Indovina chi viene a cena?” è un progetto di relazione che si sviluppa grazie ad una serie di cene organizzate da famiglie di “nuovi cittadini” che ospitano alla loro tavola cittadini italiani per un momento di scambio, di convivialità e di conoscenza reciproca.
Un modo per conoscersi e condividere partendo proprio dal cibo e dalla convivialità. Aprire le porte di casa è un gesto di massima fiducia e di apertura verso l’altro: famiglie da tutto il mondo aprono le porte delle loro case per ospitare cittadini italiani e invitarli a condividere i loro piatti tipici e la loro cultura e offrono una cena speciale, familiare, pensata per chi ha la “curiosità” d’incontrare un “altro”. Questa semplice esperienza di prossimità abbatte quel muro di diffidenza creato dalla non conoscenza, dalla paura di una cultura diversa.
Il progetto, con l’obiettivo di promuovere appunto l’integrazione attraverso il cibo, col passare degli anni ha visto una larga diffusione e si è sviluppato in diverse città del Piemonte, dell’Emilia del Veneto e della Lombardia.
Oggi in oltre 20 città, in contemporanea, secondo un calendario stabilito, quasi 100 case accolgono a cena oltre 600 cittadini al mese

Una buona idea è come un seme – spiegano i responsabili della Rete – si sparge in fretta e fa germogliare altre buone piante

Dal 2016 l’Associazione di Promozione Sociale Equality di Caluso ha organizzato l’edizione del Basso Canavese, che ha riscontrato un notevole successo nel territorio.
Mercoledì 4 aprile alle ore 18 presso il Centro Civico di Bellavista verrà quindi presentato il debutto di Ivrea e zone limitrofe a questa pregevole iniziativa ideata e promossa da Rete Italiana di Cultura Popolare, con il contributo di Fondazione di Comunità del Canavese e realizzato in Canavese da Equality.
Interverranno: Equality aps, Antonio Damasco Direttore di Rete Italiana Cultura Popolare, Vittoria Burton Presidente della Fondazione di Comunità del Canavese, un Rappresentante dell’Amministrazione di Ivrea, Ellade Peller Presidente del Consorzio InRete, Valerio Capota in rappresentanze delle famiglie ospitanti di “Indovina hi viene a cena”.

Seguirà un APERICENA ETNICO con piatti proposti dai protagonisti stessi. Offerta libera.