Gli uomini per essere liberi

Spettacolo teatrale in ricordo del Presidente SANDRO PERTINI a Bollengo sabato 24 febbraio, alle ore 21 (ingresso libero)

Il Comune di Bollengo, con la collaborazione de Il Contato del Canavese mette in scena Sabato 24 febbraio, 28° anniversario della scomparsa del Presidente Sandro Pertini, uno spettacolo di Gianni Furlani che gode del titolo onorifico di “Evento di interesse nazionale” da parte del Consiglio dei Ministri.
Sono 90 minuti in scena, con recitazione, musica e multimedialità per raccontare la vita del Presidente della Repubblica più amato ed apprezzato dagli italiani, passando attraverso i fatti salienti del secolo scorso, il secolo breve, come definito dallo storico e scrittore britannico Eric Hobsbawm.
Durante lo spettacolo si potrà conoscere la vita di Sandro Pertini, partendo dalla sua formazione giovanile, al suo costante impegno nella ricerca della Libertà e Giustizia Sociale, pagando a caro prezzo la sua opposizione al regime fascista, ma si incontreranno, anche, personaggi ed episodi salienti della nostra storia contemporanea.
Lo spettacolo, alla sua 77 replica, gode di patrocini e riconoscimenti importanti, come l’apprezzamento del Presidente MATTARELLA alla replica di Selva del 2016 che ha cosi commentato “Complimenti, spettacolo ben costruito”.
La compagnia che lo mette in scena, TeatroChe, di Reggio Emilia, da sempre impegnata nel teatro civile e nel teatro di narrazione (attualmente sta girando anche con uno spettacolo dedicato a Luigi Tenco), ha portato in scena “Occhi negli Occhi” sulla strage di Bologna del 1980 ed altre opere dello scrittore Pino Cacucci. E’ composta da professionisti del settore come i maestri musicisti Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti e Emanuele Reverberi, i tecnici multimediali Lidia Scalabrini e Gualtiero Venturelli e dall’attore e regista Mauro Bertozzi ed è parte della associazione culturale reggiana Eutopia Rigenerazioni territoriali. Suo sito specifico www.teatroche.it
“E’ una iniziativa per la celebrazione della ricorrenza del 70° anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione ed anche il 40° della elezione a Presidente della Repubblica di Sandro Pertini. Invito tutti – dice il Sindaco Luigi Sergio Ricca – alla sala della Nuova Torre per questo ricordo del Presidente Pertini, cui è dedicata la nostra scuola Primaria. Spero che partecipino tanti giovani, per conoscere la storia di uno dei padri della nostra Repubblica. Spero ci siano anche gli allora ragazzi delle scuole elementari di Bollengo, Albiano, Palazzo, Caravino e Piverone che nel 1985 ebbero l’occasione di incontrare Sandro Pertini al Quirinale.”
Si precisa che non è un appuntamento elettorale