Il M5S d’Ivrea spinge per la realizzazione del progetto di “liberalizzazione autostradale”

Circa 1.400 firme totali raccolte dal M5S d’Ivrea per il progetto di gratuità dei caselli dell’austostrada ritenuto importante per alleggerire il traffico e la mobilità eporediese e territoriale. Giovedì 22 novembre, in Consiglio Comunale verrà votato l’ordine del giorno del consigliere Massimo Fresc sul tema della liberalizzazione autostradale

Seicento sono le firme già raccolte online dal Movimento 5 Stelle eporediese in queste settimane per promuovere la gratuità dei caselli autostradali attorno a Ivrea in modo da poter alleggerire il traffico cittadino. Un totale che va ad aggiungersi alle circa ottocento sottoscrizioni raccolte qualche anno fa e che portano il totale degli aderenti alla proposta di liberalizzazione autostradale a quota 1.400.
«La petizione» fa sapere il gruppo consiliare del M5S «si può firmare anche on line, ma da sempre il MoVimento cerca il contatto e il dialogo con i cittadini anche personalmente».
Per questa ragione, sabato 24 novembre, dalle ore 14.00 la campagna di raccolta firme proseguirà anche in piazza Ottinetti, seguita poi il 30 novembre presso il Centro Civico Bellavista in piazza Primo Maggio e, infine, il 1° dicembre nuovamente in piazza Ottinetti.

«La creazione di una tangenziale gratuita usando il tratto della A5 che comprende i caselli di Albiano, Scarmagno, Ivrea e Quincinetto è la soluzione più idonea per ridurre l’afflusso dei circa 90.000 veicoli che ogni giorno percorrono le strade della città, creando una via più veloce e vantaggiosa e riducendo drasticamente l’inquinamento dell’aria di Ivrea» sostengono i membri del M5S eporediese.
«La gratuità dei caselli non richiede la realizzazione di nuove infrastrutture, ma la sempliceabolizione del pagamento dei tragitti tra i caselli sopraelencati. La proposta risulta essere economica, evita inutile consumo di suolo, può mitigare in tempi brevi il grave problema della viabilità che l’eporediese soffre da decenni.
E’ noto che la concessione per l’autostrada A5 è in scadenza e che Anas e il Ministero delle infrastrutture stanno elaborando i termini della gara. Il nostro territorio si trova quindi in un momento strategico per far valere le proprie ragioni, possiamo far sì che il rinnovo della concessione sia vincolato alla liberalizzazione del percorso indicato».

Il consigliere del M5S d’Ivrea Massimo Fresc, sul tema della liberalizzazione, presenterà giovedì 22 nel Consiglio Comunale eporediese un ordine del giorno attraverso il quale verrà chiesto ai consiglieri di prendere posizione sull’argomento e impegnare l’amministrazione «a esercitare tutte le azioni necessarie per favorire la realizzazione della tangenziale gratuita».

a cura di Andrea Bertolino