Il programma della “tre giorni” di SanaTerra 2018

Con la tre giorni di SanaTerra 2018, la Fiera organizzata dai G.A.S di Ecoredia tra venerdì 12 e domenica 14 ottobre, l’economia sostenibile e solidale invade la città e il territorio

Tutto è pronto a partire per questa edizione 2018 di SanaTerra, l’ormai celebre appuntamento che ogni due anni torna a Ivrea per informare, sensibilizzare, creare comunità e festeggiare il buon cibo, la terra, i produttori e tutto ciò che rende l’economia solidale una risorsa importante, sia dal punto di vista sociale che ambientale. SanaTerra cerca di porre l’attenzione sul fatto che l’economia del profitto non è l’unica possibile: esistono altre forme di economia, meno distruttive a livello ambientale, meno violente, più sociali, più conformi ai ritmi della natura e certamente più rispettose della dignità delle persone, sia che si tratti di lavoratori che di consumatori.
L’edizione di quest’anno, inoltre, triplica gli appuntamenti, ampliando l’offerta culturale e gli appuntamenti e creando una “festa diffusa” sul territorio.

Venerdì 12 ottobre

Alle 11,30 al mercato di Ivrea, presso l’area dei produttori: con la performance “il mercato racconta” i due attori Fabrizio Stasia e Christian Castellano daranno voce ai tanti consumatori che ogni venerdì scelgono per i propri acquisti le aziende agricole presenti al mercato, alla ricerca di un rapporto di trasparenza e di fiducia tra consumatore e produttore sempre più difficile da costruire.

Alle 18, allo ZAC, si presenta il libro “La terra non è mai sporca”, in cui scrittori, cosmologi, musicisti, monaci, artisti, eco-stilisti, funamboli, bioagricoltori, politici, scalatori raccontano la loro idea di terra: se ne parlerà con le autrici Carola Benedetto e Luciana Ciliento e alcuni dei protagonisti, tra cui Paolo Marin, agronomo e referente di progetti agricoli penitenziari.

Alla sera, dalle 20, in città e sul territorio, nove ristoratori propongono la cena di SanaTerra, a base di prodotti freschi e stagionali a km 0 e ricette antispreco: a Ivrea La Mugnaia, Gusteria, ZAC!, Monferrato, Ocho, Alla Modina e Pappamondo, a Azeglio La Macina, a Pavone la Cascinassa, offriranno menù per tutti gusti e tutte le tasche, ma con una stessa idea di cibo, pulito, buono e giusto.

Sabato 13 ottobre

Alle 15, presso la sala consigliare di Settimo Vittone, si terrà il convegno “Coltiviamo il nostro futuro”, organizzato dal Gruppo d’Acquisto Solidale Dora Baltea, per parlare delle esperienze di agricoltura eroica che tenacemente resistono alle difficoltà di territori impervi e marginali e con il loro impegno arrestano l’abbandono e l’incuria e costruiscono nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. Ne parleranno amministratori, tecnici e produttori, che insieme possono costruire le sinergie necessarie a supportare queste esperienze pilota. Per tutti gli intervenuti sarà organizzata anche una visita al Frantoio di Settimo e un rinfresco con prodotti locali.
Durante il convegno si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera Verde di Legambiente a Ecoredia per il suo sostegno all’agricoltura, spesso eroica, del nostro territorio; a consegnarla Vanda Bonardo, responsabile della Carovana delle Alpi.

Domenica 14 ottobre

Arriva infine il giorno della Fiera di SanaTerra, una grande, colorata e allegra mostra-mercato dell’economia sostenibile e solidale, con i produttori del cibo, gli artigiani, l’abbigliamento etico, il benessere naturale, le imprese per l’edilizia sostenibile e le energie rinnovabili, e con le associazioni e i gruppi che lavorano per la cultura e l’educazione, l’accoglienza e l’integrazione, la cooperazione e la pace.
In questa cornice si svolgerà al mattino un incontro aperto ai G.A.S. di tutto il Piemonte sul futuro dei Gruppi d’Acquisto Solidale, per condividere esperienze e suggestioni sulle prospettive di questi movimenti e sul ruolo che potrebbero avere nello stimolare il cambiamento verso un’economia più umana e solidale. Se ne parlerà con Andrea Saroldi del GAS Torino, Andrea Mondin della Rete Agricola Biellese Territori e Egidio Dansero dell’Università di Torino.

Al pomeriggio alle 16, per grandi e bambini, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Fatti di cibo”, a cura dell’Officina arte Teatro, che con ironia e leggerezza tratta il tema del cibo dal punto di vista culturale e politico, mostrandoci come esso influenza la nostra identità e le nostre società, ma anche la scelte politiche ed economiche.
Per tutta la giornata, a cura dell’Associazione “Tutto sotto il cielo” e dell’Associazione “Il lombrico”, saranno proposti laboratori creativi per bambini e ragazzi sui temi del riciclo e dell’impronta ecologica. Spazio anche al gusto e alla convivialità, con il cibo di strada di furgoncino Poldo – Buono da matti, con il pranzo bio a km 0 di Ecoredia e dello ZAC e con la birra biologica alla spina del Birrificio Gedeone.