Intercultura 2019-2020: 13 studenti canavesani vincitori del programma di vita e studio all’estero

La premiazione per il conferimento delle borse di studio si terrà giovedì 9 maggio alle ore 17 presso la sala dorata del Municipio di Ivrea

Nel territorio canavesano, sono state numerose le candidature di studenti delle scuole secondarie superiori per il progetto Intercultura. In 13 sono risultati vincitori per un programma di vita e di studio all’estero: vere eccellenze del territorio canavese, provenienti da diversi Istituti Scolastici, che hanno colto la sfida di diventare donne e uomini del domani.
Sei di questi studenti partiranno anche grazie alle Borse di studio messe a disposizione da Intecultura o dalla Fondazione Guelpa, che dal 2015 sostiene le eccellenze del territorio.
La vincitrice di quest’anno della Borsa di studio della Fondazione Guelpa è Celeste C., 16 anni, dell’Istituto Scolastico Botta, che partirà per un programma scolastico annuale in Costarica.

Gli altri 12 vincitori sono studenti del:
– Avogadro: Edoardo B. in partenza per un programma scolastico semestrale in Irlanda;
– Botta: Aurora A. che partirà alla volta della Cina per un programma annuale in Borading School, che prevede il soggiorno in residenza scolastica durante la settimana e in famiglia nei week end; Serena G. in partenza per un programma annuale nelle Filippine;
– Gramsci: Valentina B. che partirà alla volta dell’Argentina per un anno; Simone A. in partenza per un anno in Austria; Francesco P. in partenza per un programma bimestrale in Australia; Rebecca V. per un programma bimestrale in Thailandia e Arianna B. in partenza per un programma trimestrale in Canada anglofono;
– IsilteP: Sophie V. in partenza per un programma trimestrale in Canada;
– Martinetti: Teresa G. in partenza per un programma scolastico annuale in Svezia;
– Moro: Emma L. in partenza per un programma scolastico annuale negli USA;
– Newton: Lucrezia B. in partenza per un programma estivo in Irlanda;

Sono tutti studenti che dimostrano un impegno costante a scuola e in famiglia, che amano uscire con gli amici e coltivare un hobby, ma soprattutto mettersi alla prova, per ampliare la propria visione del mondo, per poter un domani contare su quelle competenze trasversali, sempre più richieste dal mondo del lavoro, quali: l’apprendimento (o il miglioramento) di un’altra lingua, essere più predisposti ad intraprendere nuove iniziative, a relazionarsi con gli altri in maniera positiva, avere maggiori capacità critiche.
La cerimonia di premiazione per il conferimento delle borse di studio si terrà giovedì 9 maggio alle ore 17 presso la sala dorata del Municipio di Ivrea alla presenza del Sindaco, degli assessori e dei Dirigenti scolastici delle scuole di provenienza degli studenti vincitori.
Presenti anche i volontari di Intercultura di Ivrea e Canavese, da cui, nel corso degli ultimi 10 anni sono stati selezionati circa 160 studenti che hanno trascorso da un’estate all’intero anno scolastico in uno dei 65 Paesi dove Intercultura sviluppa i suoi programmi di scambio. “La nostra comunità, negli ultimi anni, ha beneficiato enormemente, a livello di impatto sociale, dell’esperienza vissuta all’estero da parte dei nostri ragazzi che, scegliendo di intraprendere questo percorso educativo, hanno raccolto la sfida di vivere un’esperienza formativa che li aiuterà a diventare la prossima generazione di innovatori – afferma Isa Rancan, Presidente del Centro locale di Intercultura di Ivrea – A partire dai nostri studenti, fino alle loro famiglie, alle loro scuole, alle loro comunità, i programmi di Intercultura cambiano la vita delle persone coinvolte”.