IVREAESTATE – Lady Bird

Lady Bird – Trama

Siamo nel 2002, a Sacramento, Christine Mc-Pherson, studentessa 16enne di una scuola cattolica che pretende di farsi chiamare
“Lady Bird”, soffre le troppe attenzioni materne e sogna di evadere dalle restrizioni per costruire il proprio futuro in un college newyorkese. Saoirse Ronan – bravissima, premiata con il Golden Globe e nominata all’Oscar – è la perfetta incarnazione dell’adolescenza, quella vera, ancora lontana dall’intossicazione da smartphone e social, sospesa tra l’amore familiare (da manuale il modo in cui la Gerwig riesca a costruire il rapporto madre-figlia-padre, anche grazie a due interpreti meravigliosi come Laurie Metcalf e Tracy Letts) e la voglia di emanciparsi.

Dove, come, quando?

Lunedì 23 luglio
Ore 22.00
Cortile del Museo Piazza Ottinetti – Ivrea
In caso di maltempo: presso Oratorio San Giuseppe

Costo biglietti

Intero: 6 €
Ridotto: 5 €*
*La riduzione si applica ai minori di 25 anni, ai soci dell’associazione RosseTorri e a tutti coloro che si presenteranno con il biglietto d’ingresso del Museo Civico Garda. Le riduzioni non sono cumulabili.

Cosa ne pensano gli altri?

Greta Gerwig (la regista, ndr) è nata nel 1983 a Sacramento, capitale della California ma luogo assai poco glamour, e lì è cresciuta prima di diventare “la musa del cinema indipendente newyorchese”. È evidente lo spunto autobiografico del suo esordio alla regia: un’adolescente che, nella Sacramento del 2002, fa la ribelle in una scuola cattolica, ma in realtà vorrebbe essere riconosciuta e amata dalle compagne più ricche. Niente di nuovo rispetto a mille racconti di formazione, dunque, tra primi amori e imminente partenza per il college. E anche se la protagonista Saoirse Ronan, candidata all’Oscar, è di un’energia contagiosa, la cosa più interessante è la descrizione di una middle class impoverita che cerca di farcela con dignità. La madre infermiera, il padre che perde il lavoro, i fratelli, le amiche: un contesto che dà corpo al film (grazie ad attori impeccabili, tra cui la madre Laurie Metcalf, anche lei candidata), insieme a certi dettagli che hanno la precisione delle cose vissute davvero.
(Emiliano Morreale, da La Repubblica, 1 marzo 2018)

Il film ha ottenuto 5 candidature a Premi Oscar, 3 candidature e vinto 2 Golden Globes e 3 candidature a BAFTA.

Il trailer