Laboratorio di Teatro di strada

Iscrizoni entro il 15 febbraio

Il Teatro a Canone, all’interno del progetto ARTERIE – festival di teatro diffuso, avvia dal 19 febbraio 2021 un percorso di formazione (a Roma e Torino) propedeutico alla creazione di un gruppo di lavoro di giovani attori e attrici tra i 18 ed i 30 anni.
Gli incontri del workshop si terranno in due sessioni diverse, di tre giorni ciascuna (possibilmente in presenza) per 4 ore al giorno con il seguente calendario:
Prima sessione: si terrà a Torino dal 19 al 21 febbraio;
seconda sessione: si svolgerà a Roma dal 5 al 7 marzo.
E’ prevista per ciascuna sessione una quota di iscrizione di € 25. Il costo complessivo è di €40 per chi partecipa ad entrambe le sessioni.
Gli incontri saranno condotti Luca Vonella (regista e attore), Anna Fantozzi (attrice e scenografa) e Chiara Crupi (filmmaker e ricercatrice indipendente).
I temi – teorici e pratici – che si articoleranno nelle due sessioni sono i seguenti:
– Tecniche dell’attore
– Composizione materiali scenici
– Elaborazione di un personaggio
– Lezioni teoriche e video
– Strategie per di gruppo nel processo creativo
Alla fine delle due sessioni di workshop verranno selezionati, tra i partecipanti, i destinatari di sette Borse di Studio per prendere parte al progetto Europeo Erasmus Plus “Toma la calle” sul Teatro di Strada.

I sette selezionati parteciperanno quindi alla terza fase del lavoro che si svolgerà dal 14 al 28 marzo 2021 a Madrid e sarà coordinata da Residui Teatro (Spagna) e con la partnership di Omma Studio Theatre (Creta); Stowarzyszenie Kulturalne “Pocztówka” (Polonia); Teatro Laboratorio Isola di
Confine (Italia), Teatro a Canone (Italia).
La borsa di studio coprirà le spese di viaggio, vitto e alloggio per tutti i 15 giorni di soggiorno a Madrid (presso le strutture messe a disposizione da Residui Teatro). I sette giovani selezionati prenderanno parte a internazionale con workshop e scambi di lavoro fra le varie compagnie ed uno spettacolo di strada finale.
Per partecipare alle sessioni del laboratorio propedeutico sarà necessario inviare entro e non oltre il 15 febbraio 2021, due foto, eventuale materiale audiovisivo, un curriculum ed una breve lettera motivazionale all’indirizzo: [email protected]

www.teatroacanone.it
tel. 333-2014888