Liberazione in festa: un resoconto della giornata

Si è tenuta martedì 25 Aprile un’edizione di Liberazione in Festa dal sottotitolo suggestivo: “Tessere memorie, ricamare nuove storie”.
L’evento si è svolto dalle 15 alle 19 allo ZAC!, dovendo disertare la location originale, i Giardini Giusiana, a causa del maltempo. Tra le associazioni partecipanti ci sono state Acmos, Agesci, Albero della Speranza, ANPI, Arvicola, Circolo Legambiente, Centro Migranti, Croce Rossa, Ecoredia, Intercultura, Libera Ivrea, Serra Morena, ZAC! e Caritas Diocesana.

Giunto ormai alla sua quarta edizione, Liberazione in Festa viene ideato ogni anno come un momento d’incontro tra le associazioni del territorio e la cittadinanza. Un’occasione per festeggiare insieme la Festa della Liberazione con intrattenimento per adulti e bambini, quindi, ma anche un modo per le associazioni di fare fronte comune in una giornata così significativa per la memoria storica del nostro Paese.

Non stupisce che proprio questo pomeriggio sia stato scelto per l’inaugurazione di Ivreattiva, una piattaforma online che, utilizzando le parole dei suoi creatori, «si propone di valorizzare e promuovere la ricchezza e l’eterogeneità culturale del nostro territorio, offrendo uno spazio in cui le associazioni del territorio possano promuovere le loro attività e raggiungere più facilmente i giovani del Canavese.»
Ivreattiva si propone come un portale che possa raccogliere informazioni sulle associazioni e per le associazioni; una piattaforma per promuovere il proprio lavoro e allo stesso tempo per creare legami e lavorare insieme.

La giornata si è conclusa con il concerto di Franti MM, un collettivo ad assetto variabile nato nel 2016 nel solco dell’indipendenza politica e artistica del gruppo “hardcore folk” torinese Franti. L’esibizione è stata aperta dai Red Wine.

Elisa Alossa