dal 3 giugno al 9 dicembre
Lorenzo Mattotti
Ghirlanda e altri mondi

Museo Civico Garda, Ivrea
DATE E ORARI
dal 3 giugno al 9 dicembre

Orari apertura
Dal 5 giugno al 9 dicembre
da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Giovedì dalle 9,00 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30
Sabato dalle 15 alle 19
Prima domenica del mese dalle 15 alle 19

Ingresso museo 5 Euro Info, orari e prenotazioni: Tel 0125 634155 – 0125 410512  musei@comune.ivrea.to.it
www.museogardaivrea.it

 

SABATO 14 OTTOBRE 2017 ALLE ORE 18:00 SI INAUGURA UNA NUOVA MOSTRA ALL’ARCHIMUSEO ADRIANO ACCATTINO DI IVREA

RITA CANAREZZA E PIER PAOLO CORO
STORIE DI NON INDIPENDENZA
A CURA DI ALESSANDRO CASTIGLIONI E LORENA GIURANNA
INAUGURAZIONE Sabato 14 Ottobre 2017 dalle ore 18.00.
Visite dal 15 Ottobre al 26 Novembre 2017 su appuntamento ( Tel.0125-612658)
Museo della Carale – Archimuseo Adriano Accattino, via Miniere 34, Ivrea (Torino).

_Il Museo della Carale – Archimuseo Adriano Accattino_ ospita, dal 14 Ottobre al 26 novembre 2017, la prima mostra personale in Italia dei due artisti sammarinesi Rita Canarezza e Pier Paolo Coro. Il progetto è pensato e costruito per il Museo, che dedica la propria attività principalmente alle relazioni tra arti visive e linguaggio, poesia visiva e poesia sperimentale.

La mostra prende le mosse dalla più recente produzione degli artisti, 47 AZIONI/EUGENIO MONTALE/48 POESIE, con un video ed una serie di collage dedicati alla fugace presenza di Eugenio Montale a San Marino nel 1950. La storia avvincente che lega Montale a San Marino riguarda le relazioni tra poesia, immagine, territorio, viaggio, scoperta e
trasformazione e verrà raccontata dagli artisti il giorno dell’inaugurazione.

Il percorso espositivo dà particolare spazio ai lavori di natura geopolitica realizzati dai due artisti, in particolare _Little Constellation,_ progetto di ricerca dedicato allo studio della situazione artistica, spesso complessa e contraddittoria, nei Piccoli Stati e nelle Micro Aree Geopolitiche d’Europa, attraverso l’esposizione di una collezione di libri d’artista e documenti mai mostrata prima in Italia.

L’esposizione si conclude con una sezione di opere di poesia visiva e sperimentale di VINCENZO ACCAME, ADRIANO ACCATTINO, NANNI BALESTRINI, DINO BEDINO, MIRELLA BENTIVOGLIO, UGO LOCATELLI, ARRIGO LORA-TOTINO, MARTINO OBERTO, GIANNI-EMILIO SIMONETTI, EMILIO VILLA, WILLIAM XERRA, tratte dalla Collezione permanente del Museo, che entrano in dialogo con le mappe, le fotografie e i video di Canarezza e Coro, sul tema della rappresentazione simbolica di spazi, territori e linguaggi.

In parallelo alla mostra verrà presentato il libro d’artista _SAN MARINO, 30TH SEPTEMBER 1950_, edito da Humboldt Books, dedicato alla già citata vicenda di Montale a San Marino con testi di Alessandro Castiglioni e Lorena Giuranna ed una poesia inedita di Franco Buffoni.

RITA CANAREZZA e PIER PAOLO CORO vivono e operano a San Marino. La loro attività artistica si caratterizza per una specifica ibridazione tra ricerca nell’ambito antropologico, linguaggi documentaristici e pratica performativa. Il più grande e complesso progetto elaborato da Canarezza e Coro nel corso degli anni, a partire dal 2004, è _Little
Constellation_: un network dedicato alla conoscenza e alla diffusione della pratica artistica nei Piccoli Stati e nelle Micro Aree Geopolitiche d’Europa, che conta la partecipazione di oltre quaranta partner in diciannove paesi.