Nasce il Circolo di Sinistra Italiana del Canavese

Il giorno 19 giugno 2017 presso il Centro Aperto di Caluso è nato il primo Circolo territoriale di Sinistra Italiana del Canavese, che non ha una sede fissa perchè spazia un vasto territorio che va da Caluso fino ad Ivrea e Cuorgnè.
Un nutrito numero di iscritti dei 22 aderenti, ha partecipato al congresso territoriale per la nascita del nuovo circolo, tra i primi nella provincia di Torino dopo quelli di Collegno e del Pinerolese, accompagnati da alcuni simpatizzanti del partito che hanno reso più libero e aperto il senso di partito che il nuovo circolo vuole rappresentare.
Nella serata sono stati toccati i temi politici alla ribalta in questi giorni: la situazione nazionale a sinistra del Pd in cui Sinistra Italiana è uno degli artefici per la costruzione di un’alternativa vera e di sinistra, le politiche non propriamente di sinistra degli ultimi tempi come le leggi sull’abolizione dell’art 18, le leggi sul Jobs act, sulla buona scuola, sulle pensioni tutte politiche a cui Sinistra Italiana da un giudizio molto critico e propone una politica alternativa più vicina ai lavoratori, ai cittadini incentrata sulla ridistribuzione delle risorse in modo più equo.
Si è poi passati all’analisi politica del nostro territorio per dare anche qua una risposta alternativa più vicina alle persone in difficoltà, proprio a partire da quei consiglieri presenti nelle liste civiche dei nostri paesi che vogliono lavorare all’alternativa proposta da Sinistra Italiana, per poi essere presenti in quei comuni che il prossimo anno andranno al voto amministrativo, prima fra tutte Ivrea.
Si prepara una prima iniziativa pubblica del Circolo che sarà a Cuorgnè, con la presentazione del circolo, un dibattito politico aperto, alternato da momenti di musica. Un primo passo al quale seguiranno presto altre attività, a partire da dibattiti tematici distribuiti sul territorio che abbiano come focus il Lavoro, la Sanità, la Scuola l’Immigrazione … cercando di collaborare il più possibile con altre realtà associative, dalle organizzazioni, ai partiti, ecc. che condividano contenuti e obiettivi comuni.
Dal punto di vista organizzativo si è creato un gruppo di coordinamento e di lavoro allargato, vista la vastità dell’ area e le variegate realtà presenti sul Territorio con: Gianni Tarena (340 9792746) referente della zona di Ivrea, Gabriele Pascuzzi (340 4507362) referente della zona di Cuorgnè e Alberto Corino (349 8623715) coordinatore del Circolo e referente della zona di Caluso, oltre ad Ernesto Bosone tesoriere del circolo. Una squadra a tre punte che lavorerà nel nostro territorio per renderlo più vicino ai cittadini e più a misura d’uomo, sempre con i valori di sinistra che da sempre ci contraddistinguono.

I coordinatori di circolo

Salva

Salva