Pandemia, effetto donna. Sguardi maschili e femminili a confronto

La Casa delle Donne di Ivrea promuove la prima edizione del Concorso Solidale “Pandemia, effetto donna. Sguardi maschili e femminili a confronto”, diviso in due sezioni: fotografia e racconto breve

Il ricavato delle quote di iscrizione al concorso sarà destinato alla Casa per finanziare attività a sostegno delle donne oggetto di violenza fisica e psicologica, donne la cui dipendenza economica costringe a sopportare maltrattamenti e soprusi, minori coinvolti dalle pesanti conflittualità genitoriali, coppie bisognose di un intervento di mediazione familiare.

Uno dei tanti modi con i quali la pandemia da Covid-19 ha impattato sulle nostre vite è stato quello di accentuare le disuguaglianze colpendo i più fragili. Le donne si sono spesso fatte carico di compiti aggiuntivi durante il lockdown e la chiusura delle scuole – sostituendosi in tanti casi agli insegnanti, o facendosi carico di parenti bisognosi di cura.

Con la proposta di questo concorso rivolto a persone non professioniste del settore, uomini e donne, si vuole stimolare un momento di riflessione per comprendere e approfondire come e quanto l’emergenza sanitaria generata dal Covid-19 abbia influito sulle donne, nella loro vita e nel lavoro, ma anche e soprattutto tra le pareti domestiche.

I contributi fotografici e i racconti potranno rappresentare sia il punto di vista delle donne direttamente coinvolte, sia quello, altrettanto prezioso, di chi , uomini e donne, è stato testimone delle tante risposte che il genere femminile è riuscito a dare, in queste circostanze straordinarie.

Scaricate a fondo pagina i documenti completi e dettagliati sul Concorso nelle due sessioni.

Regolamento del Concorso
  • La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e scrittura residenti in Italia e maggiori di 18 anni
  • La quota di partecipazione è fissata in € 10,00 e dovrà essere pagata a mezzo bonifico bancario intestato a:

Associazione Donne contro la Discriminazione

IBAN: IT 49Q 02008 30545 000002253087

Causale: “Concorso Solidale 2021”, Nome e Cognome del/della partecipante

I racconti e le fotografie dovranno essere inviati via mail all’indirizzo: [email protected], unitamente alla scheda di iscrizione (scarica qui sotto il modulo) debitamente compilata e firmata.

Termine presentazione opere: 15 marzo 2021

Riunione giuria: entro 30 aprile

Comunicazione dei risultati: via mail entro 15 maggio 2021

Documenti da scaricare

MODULO DI ISCRIZIONE CONCORSO SOLIDALE
Concorso Solidale sezione fotografia
Concorso Solidale sezione Racconti

Per informazioni e chiarimenti

Associazione Donne contro la Discriminazione, Via Dora Baltea, 1, 10015 Ivrea, 0125-49514, www.casadonneivrea.it, [email protected]

Facebook: https://www.facebook.com/CasaDelleDonneDiIvrea/posts/3930831266956748