Per non dimenticare Stefano

Dal 1 al 25 ottobre 2020 “Umanità in marcia” 6° memorial Stefano Cucchi

La piantumazione di un fiore, o di una piccola pianta, in un luogo scelto o sui propri balconi o le proprie case. Magari il primo ottobre, giorno del compleanno di Stefano. Per ricordarlo, dice Ilaria, con un sorriso. Perché Stefano era il suo sorriso. Qui il messaggio di Ilaria Cucchi   
Sono trascorsi undici anni dalla scomparsa di Stefano Cucchi, morto mentre era sottoposto a custodia cautelare. Undici anni di dolore e di sofferenza che non hanno piegato neppure un istante la sorella Ilaria e la sua famiglia. Anche quest’anno, nella Roma che tanto amava tante iniziative in sua memoria, all’insegna dei diritti, dal primo al 25 ottobre: “Umanità in marcia” è il titolo del sesto Memorial Stefano Cucchi.“Vogliamo proporvi di dare vita a un Memorial diffuso che abbia al centro i diritti negati e i diritti a affermare – spiega Ilaria Cucchi – una vera e propria Maratona degli Affetti che, insieme a voi che ci siete stati vicini, percorra le date che hanno segnato la storia di Stefano: il primo ottobre, compleanno di Stefano, il 15 ottobre, data del suo arresto e il 22, giorno della sua morte. Il Memorial inizierà proprio il primo ottobre e vogliamo per quel giorno chiedere a ognuno un gesto semplice di vita: piantare un fiore, un albero, un segno di vita in suo ricordo nel giorno del suo compleanno. Ringraziamo le reti di associazioni e movimenti che ancora una volta sono con noi. In questi giorni, anche alla luce delle brutalità emerse tra le mura del carcere di Santa Maria Capua a Vetere, è evidente che le ragioni della nostra mobilitazione civile sono più che mai vive”.
Tra le iniziative, il 2 ottobre lo spettacolo organizzato dall’Associazione Culturale Colibrì “Non mi uccise la morte. Stefano Cucchi e il buio della giustizia” di F. Novelli e L. Nicolini, al Teatro Mongiovino della Garbatella. Il 18 ottobre si svolgerà la staffetta dei diritti, con 11 tappe a rappresentare 11 diritti negati, 11 battaglie di civiltà (terminerà in Parlamento e toccherà 11 luoghi simbolici nella città di Roma). E per finire il 22 ottobre una cerimonia nel giorno della sua morte. Tantissime le Associazioni aderenti, tra cui Amnesty International, Fiom-Cgil, ACAD, Antigone Lazio, A Buon Diritto, Associazione Stefano Cucchi Onlus, Associazione culturale Comunitaria, Associazione Via Libera, Rete No Bavaglio, Emergency Gruppo Appio Tuscolano, Emergency Gruppo Eur, Casetta Rossa Spa, PID Onlus, UISP, CSOA Spartaco, Associazione Culturale Colibrì, Libera Presidio Roma VII, Runner Trainer Roma, Quadraro Gym, Baobab Experience, Centro Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù di CIES Onlus, Cittadinanzattiva, Villetta Social Lab, CSOA La Strada, Angelo Mai, Terra! Onlus, DaSud, Aurelio in Comune, Celio Azzurro, Terra! Onlus, Comune-info, Tlon centro culturale, Cooperativa Diversamente.

a cura di Simonetta Valenti