Rifondazione Comunista con le lavoratrici e i lavoratori Comdata

COMUNICATO STAMPA

PIENO SOSTEGNO ALLA MOBILITAZIONE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI COMDATA IVREA IN SCIOPERO E ASSEMBLEA PER DIFENDERE IL LAVORO.

Rifondazione ComunistaIvrea, 14 dicembre 2018. Il Partito della Rifondazione Comunista di Ivrea sostiene ed è solidale con le lavoratrici e i lavoratori di Comdata che vivono non da oggi in una difficile situazione fatta di precarietà e malessere per condizioni di lavoro sempre più opprimenti.
Da tempo denunciamo le inaccettabili condizioni di lavoro delle operatrici e degli operatori dei call center, precarietà, vessazione, pressione psicologica, orari di lavoro e retribuzioni ridotti, caratterizzano questo settore. In questo scenario i call center Comdata non fanno eccezione, e anzi al pesante disagio di un lavoro opprimente, si aggiunge in questi ultimi anni la preoccupazione sulla tenuta occupazionale di Comdata sul piano nazionale, dove ha chiuso o sta per chiudere delle sedi, e non da oggi anche sul sito di Ivrea, la sua principale sede oggetto di grandi promesse di rilancio. Le aziende come Comdata sono completamente in balia dei propri committenti, soprattutto multinazionali delle telecomuncazioni e dell’energia, che manovrano cinicamente i carichi di lavoro da distribuire fra i vari operatori sempre alla spasmodica ricerca del massimo ribasso. Questo è un mondo che va riformato, regolarizzato, vanno ripristinati i diritti minimi del lavoro (contratti stabili, orari certi e retribuzioni sufficienti a garantire un reddito che permetta indipendenza e dignità). Ma nell’attesa di una riforma del settore che non è nata con il precedente governo di centro-sinistra a guida PD che anzi ha istituzionalizzato la precarietà con lo scellerato Jobs Act, né la si immagina con l’attuale governo giallo-verde più impegnato con la propaganda sull’invasione dei migranti per distrarre dai veri nemici e problemi che a lavorare per lo sviluppo occupazionale del paese (ridurre il numero di rinnovi di contratti a tempo determinato non ha portato a più contatti stabili ma solo a nuovi contratti a termine), occorre mobilitarsi perché Ivrea e il suo territorio non perdano più un solo posto di lavoro.
La situazione occupazionale di Comdata potrebbe precipitare e in questo contesto ci preoccupa e non poco che il neo-sindaco di Ivrea non abbia ritenuto di dover assegnare le deleghe al lavoro!
Attendiamo con preoccupazione l’incontro di lunedì 17 mattina tra sindacati e azienda, siamo vicini ai lavoratori e salutiamo con favore lo sciopero con assemblea pubblica indetto dalle organizzazioni sindacali per il pomeriggio di lunedì davanti alla sede Comdata di via Jervis. Sappiamo quanto sia difficile per questa classe di lavoratori, frammentata, isolata, non abituata alle mobilitazioni collettive, organizzarsi e uscire per condividire, denunciare i problemi, ma diciamo alle lavoratrici e ai lavoratori di Comdata Ivrea che non sono soli, se loro ci sono noi siamo con loro. Rifondazione Comunista è solidale e sosterrà ogni tipo di lotta che i lavoratori vorranno mettere in atto per contrastare tagli di posti di lavoro e condizioni di lavoro non più sostenibili.

Circolo di Ivrea Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea