L’associazione Rosse Torri collabora da diversi anni con il Circolo del Cinema CINECLUB IVREA alla programmazione e gestione della stagione del Cineclub Ivrea, la storica rassegna cinematografica arrivata alla sua 58esima edizione che si aprirà il 10 settembre 2019 e si concluderà il 13 maggio 2020.

Com’è consuetudine, è un “classico” restaurato, L’appartamento di Billy Wilder, ad aprire martedì 10 settembre la 58sima edizione del Cineclub Ivrea, certamente uno dei più longevi Circoli del Cinema d’Italia.
Diretta continuazione del Cineclub costituito nel 1962 dai Servizi Culturali Olivetti (dei quali rappresenta forse l’unica realtà rimasta attiva) e in questi ultimi anni in stretta collaborazione con l’associazione culturale Rosse Torri, il Cineclub Ivrea propone trenta film in nove mesi di programmazione (da settembre a maggio, con sei proiezioni distribuite su due giorni alla settimana presso lo storico cinema Boaro di Ivrea) di film delle cinematografie più disparate (dal Giappone all’Islanda, da Cipro al Marocco, oltre a quelle di molti paesi europei e americani), con un’attenzione particolare alle nuove forme espressive e agli autori emergenti. Film che spesso sono penalizzati dalle logiche commerciali della distribuzione cinematografica, ma che trovano nel Cineclub un’occasione per essere viste e apprezzate (vedi le valutazioni espresse sui film della passata edizione).

Le proiezioni si svolgono presso il Cinema Boaro di Ivrea (Via Palestro, 86) nei giorni di martedì (indicativamente alle ore 15.00, 17.10, 19.20, 21.30) e mercoledì (spettacoli ore 15.30 e ore 18.00).
La quota è di 40,00 euro (di 30,00 euro per chi intende assistere esclusivamente al primo spettacolo del martedì o del mercoledì). Inoltre, la tessera studenti si potrà acquistare a 20,00 euro e quella per i giovani (fino a 25 anni) a 30,00 euro (con possibilità di ingresso a qualsiasi spettacolo).
Programma e presentazione dell’edizione 2019-2020 del Cineclub Ivrea

Schede dei primi dieci film in programma

La storia del Cineclub Ivrea

Valutazioni espresse sui film programmati nella passata edizione 2018-2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni e per ricevere aggiornamenti scrivere a ivrea.cineclub@gmail.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva