Sabato 20 ottobre “Puliamo il mondo” a Ivrea

Come ogni anno, Legambiente Dora Baltea promuove la giornata di cura e pulizia ambientale per sensibilizzare giovani e meno giovani sul problema dei rifiuti e dell’inquinamento

Volontari e migranti all’opera per pulire l’area verde recentemente bonificata davanti alla LIDL d’Ivrea

Si terrà sabato 20 ottobre l’annuale giornata di pulizia e di volontariato organizzata da Legambiente Dora Baltea e intitolata “Puliamo il mondo“; una giornata pensata per comprendere meglio che il primo passo da fare, per evitare il degrado ambientale, è non sporcare. La medesima iniziativa si era già tenuta sabato 29 settembre a Montalto Dora e, a distanza di meno di un mese, viene riproposta anche a Ivrea.
La campagna di sensibilizzazione è aperta a tutti coloro che vorranno contribuire alla “giornata di pulizia” e di cura del verde cittadino.
Quest’anno “Puliamo il mondo” a Ivrea si svolgerà prevalentemente presso l’area recentemente bonificata a ridosso del LIDL, un’area che è già stata oggetto d’interventi nelle scorse settimane da parte di alcuni volontari e migranti. Il ritrovo è previsto per le ore 14.00 e verrà distribuito un kit di Legambiente per la pulizia del bordo della collina dell’area mercatale. Due ore dopo, verso le 16.00, si terrà l’inaugurazione del Parco del Lago di Città con merenda condivisa.

Puliamo il Mondo è una campagna di cura e pulizia, che permette ad ognuno di fare un piccolo gesto per riappropriarsi di un angolo del nostro Paese e comprendere meglio che il primo passo da fare, per evitare il degrado ambientale, è non sporcare e rispettare il nostro ambiente.

L’iniziativa è inserita nel progetto  VisPO – Volunteering Initiative for a Sustainable Po, che per 3 anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese e non solo. Il progetto nasce nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e che vede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con 20 volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute.