Tecnoesclusi

Questa piccola rubrica, curata da Aluisi Tosolini, in forma di “dizionario”, vuole fornire gli strumenti minimi per comprendere meglio temi che sono oggetto di dibattito pressoché quotidiano nei mezzi di informazione, che però, molto spesso, danno per scontato che chi li legge conosca con precisione dati, fatti e significati dei termini

tecnoesclusi

(Clicca per ingrandire)

Negli ultimi 12 mesi il 28% degli italiani tra i 16 e i 74 anni, quasi un terzo della popolazione, non ha mai usato Internet. I dati sono frutto di una ricerca del centro Observa Science in Society.
Sono loro i «tecnoesclusi», ovvero le persone completamente tagliate fuori dalle tecnologie digitali ad eccezione del telefono cellulare.

Il 28 per cento di «tecnoesclusi» colloca l’Italia in fondo alla classifica europea dei cittadini più connessi. Peggio di noi fanno solo Bulgaria (35 per cento), Romania (32) e Grecia (30). La palma dei più connessi va invece a Paesi del Nord. In testa fra tutti il Lussemburgo (2 per cento), la Danimarca (3) e l’Olanda (4), l’Estonia (9).

A livello nazionale ci sono delle evidenti differenze tra Nord e Sud e tra giovani e anziani. La zona meno esclusa è quella del Nordest con l’aggiunta di Lombardia ed Emilia Romagna. Fra queste la prima in assoluto è il Trentino con un indice di «tecnoeslcusi» pari al 29,4 per cento. Leggermente indietro le regioni del Nordovest, ad eccezione della Valle d’Aosta. Metà classifica per il Centro Italia fra il 35,4 per cento del Lazio e il 39,1 dell’Abruzzo. Chi invece rimane ancora in dietro per l’utilizzo di Internet è il Sud, in particolare il Molise e la Calabria. Oltre il 46 per cento dei residenti in queste due regioni non ha mai navigato negli ultimi 12 mesi.
L’esclusione dalle tecnologie digitali aumenta col crescere dell’età. Se si esclude la fascia tra i 6 e 10 anni, tutte quelle che seguono hanno un indice di utilizzo sopra il 50 per cento fino ai 64 anni. Oltre il 90 per cento dei giovani tra gli 11 e 24 anni si è connesso almeno una volta negli ultimi 12 mesi. A partire dai 25 il dato inizia a scendere lentamente fino ai più anziani. Le persone con più di 75 anni che hanno utilizzato Internet almeno una volta nell’ultimo anno sono solo l’11 per cento.

Aluisi Tosolini