Un altro mondo è possibile. Festa in rosso Rifondazione Comunista

Dal 6 al 14 settembre si terrà la festa provinciale di Rifondazione Comunista – La sinistra, nella collaudata sede del Circolo Arci L’anatra zoppa di via Courmayeur 5 a Torino. Ricca la proposta di incontri e dibattiti. Domenica 8 settembre interverrà Mimmo Lucano al dibattito “Nel mio paese nessuno è straniero”.

Negli ultimi vent’anni in Italia, come altrove, abbiamo assistito ad una esplosione delle disuguaglianze in ragione delle politiche portate avanti tanto dai governi di destra che da quelli di centrosinistra: riduzione delle imposte sui ricchi, tagli della spesa pubblica nella sanità e nell’istruzione, abbassamento dei salari e delle pensioni, precarizzazione del lavoro e demolizione dei diritti dei lavoratori. (…). Il contrario di quanto prescritto dalla nostra Costituzione. Invece che rimuovere le disuguaglianze materiali si sono imposti nuovi privilegi ed esclusioni. Si è affermata la legge del più forte contro i soggetti economicamente e socialmente più deboli. (…) va rimessa al centro la lotta per l’eguaglianza volta ad affermare l’universalismo dei diritti fondamentali alla sussistenza, alla salute, all’istruzione, alla previdenza, come riconoscimento della pari dignità delle persone. (..) Non facciamoci togliere la speranza di tempi migliori, soprattutto non facciamoci deprivare della volontà di pensare, resistere e lottare per un mondo altro e più giusto. Movimenti e istanze di cambiamento rimangono più che mai in campo. Si tratta di coglierne la carica trasformativa. Da qui il tema di quest’anno della nostra festa e del nostro impegno a venire: un altro mondo è possibile“, così Ezio Locatelli, segretario provinciale PRC, introduce la festa in rosso 2019.

Il programma

Venerdì 6 settembre

19.30Stesso colore del mare – Spettacolo teatrale del collettivo Babazöna, per dar voce ai senza voce
21.30Cuba, Venezuela, Brasile … artigli sull’America Latina. Incontro con Llanio Gonzales Peres, Console Generale della Repubblica di Cuba a Milano, Irma Dioli, presidente associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba, Micòl Savia, rappresentante presso le Nazioni Unite a Ginevra dell’Associazione internazionale dei Giuristi democratici, Massimo Zucchetti, docente universitario. Conduce Rocco Sproviero, segretario del circolo Amicizia Italia-Cuba Torino.

Sabato 7 settembre

18.30 – In collaborazione con la libreria Comunardi, presentazione del romanzo inchiesta “La controfigura” di Luigi Lollini, collana Quinto Tipo diretta da Wu Ming, edizioni Alegre. Dialoga con l’autore Rosella Satalino.
21.00Alma Müde in concerto

Domenica 8 settembre

12.00Festa multietnica organizzata dalle associazioni che frequentano la Casa del Popolo “La Poderosa”
20.30Nel mio paese nessuno è straniero. Contro lo Stato della paura per i diritti sociali di tutte e tutti.
Incontro con Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace; Luisa Mondo, medico di Rainbow for Africa; Giorgia Lunardi, portavoce italiana Sea Watch; Livio Pepino, direttore editoriale Gruppo Abele; Andrea Polacchi, presidente Arci Torino; Stefano Galieni resp. movimenti e immigrazione PRC-SE. Coordina Ezio Locatelli.

Lunedì 9 settembre

21.00 – Dibattito “Promesse elettorali e promesse mancate della giunta Appendino“. Con Eleonora Artesio, consigliera comunale Torino in Comune; Guido Montanari, ex vicesindaco e assessore all’urbanistica. Modera Cinzia Gatti, caporedattrice Torino Oggi

Martedì 10 settembre

21.00 – Dibattito “Il lavoro risorsa scarsa? Un piano per il lavoro contro i processi di distruzione dell’occupazione“. Intervengono: Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc-Se, Enrica Valfrè, segretaria generale della Camera del Lavoro di Torino; Lia Fubini, economista. Testimonianze di: Fausto Cristofari, lavoratore del Pubblico impiego; Milli Penna, Rsu Comdata Ivrea; Stefania Calcagnolo, Rsa Manital, Fabio Di Gioia, Rsu Fca. Coordina: Giorgio Pellegrinelli, Prc-Se Torino.

Mercoledì 11 settembre

18.30Le banche italiane tra crisi sistemica, regole europee e governo gialloverde. Ne discutono: Renato Strumia, segretario nazionale Cub Sallca; Giacomo Sturniolo, segreteria nazionale Fisac Cgil. Coordina: Claudio Bettarello, Prc-Se Torino.
21.00 – Dibattito “Aprire un varco a sinistra contro liberismi e populismi reazionari. Che fare?“. Intervengono: Corradino Mineo, giornalista, già direttore di Rai News24; Paolo Ferrero, vicepresidente del Partito della Sinistra Europea; Franco Turigliatto, Sinistra Anticapitalista; Eleonora Cirant, attivista del Movimento femminista, capolista La sinistra alle Europee 2019 per il nord-ovest. Coordina: Cadigia Perini, Prc-Se Torino

Giovedì 12 settembre

21.00Achtung Banditen. Canti partigiani in rock, reggae, funk, soul…Rock band e coro di 15 elementi per ballare, cantare, pensare e resistere.

Venerdì 13 settembre

20.30 – Dibattito “Per una Torino meno inquinata e più collegata. No al Tav, più trasporti pubblici, parliamo di Metro2“. Intervengono: Roberto Malanca presidente della Commissione trasporti del comune di Torino; Irma Della Schiava del comitato METRO2; Angelo Tartaglia, già docente del Politecnico di Torino. Coordina: Gianni Naggi, Prc-Se di Torino.

Sabato 14 settembre

21.30Intervento conclusivo di Ezio Locatelli, segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea di Torino

*** Tutte le sere ristorante aperto dalle 19.00. ***

Per maggiori dettagli visita il sito: prctorino.org
Per contatti scrivi a: [email protected]