Un gioco di orientamento nell’Ivrea partigiana

Da un progetto di Orientamondo e dell’Istituto Comprensivo IC Pavone nasce quest’anno il Virtual Orienteering Storico-Culturale Ivrea e la resistenza partigiana, in cui tutti possono cimentarsi. Nel primo giorno 150 partecipanti.

In tempo di attività “staiacasa”, Orientamondo ha pensato di proporre in forma virtuale il tradizionale appuntamento di Orienteering Storico Culturale, Ivrea e la resistenza partigiana, che ogni anno viene organizzato in formato “da strada” per le scuole di Ivrea e dintorni, in occasione della ricorrenza del 25 aprile.
Si tratta quindi di una rielaborazione dell’attività ideata nel 2012 dalla classe 3^B della allora Scuola Media Statale “Sandro Pertini” di Banchette, oggi IC Pavone Canavese, con il coordinamento di Orientamondo Ivrea.
La versione 2020 consiste in una attività “virtuale/su computer” che porta alla scoperta, tramite 16 postazioni, dei partigiani a cui Ivrea ha dedicato monumenti, vie e piazze della città, per ricordare la loro opera ed il loro sacrificio nella guerra di liberazione.
Per partecipare è sufficiente accedere al sito di Orientamondo Ivrea ASD https://orientamondo.weebly.com/ e seguire le istruzioni sulla pagina dedicata.
Vi verranno proposte una carta di Ivrea, con evidenziati 16 punti di controllo, ed un modulo con 16 domande a cui rispondere dopo esservi recati “virtualmente” sul posto con google map e la sua applicazione “street map view”.
Questo gioco nasce all’interno delle celebrazioni del 25 Aprile nella Città di Ivrea, abitualmente si svolge tra le vie della città raggiungendo le steli o i vari cartelli informativi dislocati nei numerosi punti intitolati a partigiani. Dovendo trasformarlo in un gioco online, le domande sono cambiate, ma ci preme raccontare, anche se con poche parole, la storia di questi partigiani. Per questo, ogni domanda ha un piccolo preambolo con qualche particolare del luogo in cui ti trovi o della persona a cui è intitolato. Prendetevi il tempo per leggere!

Istruzioni:
per partecipare cliccate su questo link https://bit.ly/partecipaORIculturale (il link sarà attivo dalle ore 00:00 di sabato 25 aprile fino alle ore 24:00 del 1 maggio)
– si aprirà un modulo su cui troverete il link per scaricare la cartina con i punti da visitare e il link che vi porterà direttamente in partenza nella modalità corretta di Google Maps
– individuate gli oggetti dei punti e leggete le descrizioni, recatevi sulle lanterne navigando con Google Street View e osservate con cura
– rispondete alle domande che troverete sul modulo

Nota: è assolutamente vietato recarsi di persona sul luogo per rispondere alla domanda. Ogni risposta giusta vale 1 punto.

Nella sola giornata del 25 aprile hanno già partecipato 150 ragazzi, non solo dal Piemonte ma anche da Lombardia, Veneto ed Emilia ad altri se ne aggiungeranno entro la settimana grazie al coinvolgimento di altre scuole piemontesi.
La partecipazione al gioco sarà possibile fino alle ore 24:00 del 1 maggio.
Il 2 maggio ci sarà la pubblicazione delle soluzioni e dei risultati generali.

​Buon divertimento e W il 25 Aprile!

Per questa giornata di festa Orientamondo propone altre due attività:

– una piccola prova di TRAIL-O, sempre virtualmente tra le strade di Ivrea, in cui dovrete riconoscere se le lanterne sono indicate nel posto giusto sulla mappa. Questo il link per partecipare:http://bit.ly/IvreaTRAILO

​- un’altra prova di Virtual Orienteering Storico-Culturale per il 25 aprile, organizzata dagli amici della Polisportiva Masi a Monte Sole, luogo storico della Resistenza Partigiana sull’Appennino Bolognese. Trovi tutte le info qui: https://www.polmasi.it/masi_news/orienteering_fatto_in_casa.1368.it.html?prev=31&dsp=22&sbp=581