Norberto Patrignani “video-ospite” del Forum Democratico del Canavese

Mercoledì 13 maggio, alle ore 21.00 in diretta Web, Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics al Politecnico di Torino e di Informatica Generale all’Università Cattolica di Milano sarà video-ospite del Forum Democratico per una conferenza dal titolo “Imparare da un virus!”

La crisi provocata dalla pandemia del coronavirus ha creato tensioni sociali e preoccupazioni di grande rilievo, in particolare per il timore che i sistemi sanitari non siano adeguati alle esigenze di prevenzione e gestione di fenomeni di questo genere.
I provvedimenti assunti a livello europeo, orientati a sostenere con grandi risorse finanziarie i progetti di adeguamento delle strutture sanitarie e di tutela per le categorie più deboli, mettono al riparo da rischi di questo tipo e prefigurano un ruolo nuovo del Parlamento Europeo, che il Forum Democratico del Canavese si augura possa rafforzarsi fino al punto di generare una politica continentale omogenea, in grado di garantire a tutti il diritto alla tutela economica e sanitaria.
La crisi pone peraltro problemi più ampi di quelli, -pur rilevanti- di carattere economico e sanitario contingente. La pandemia è il risultato di uno sviluppo umano che ha distrutto ogni equilibrio ecologico e creato le condizioni ideali per la riproduzione su larga scala del virus tra gli uomini. Il monito del Club di Roma del 72, “una crescita infinita non è possibile in un pianeta finito”, non è mai stato raccolto. Oggi dobbiamo ripensare seriamente ai meccanismi di sviluppo in atto, alle necessità di rivedere atteggiamenti e orientamenti consolidati e a quella di mettere in grado di produrre linee di governo dell’economia e della ricerca tecnologica che ci consentano di fronteggiare la prospettiva di veder crescere di altri 2 miliardi in 20 anni la popolazione mondiale e di continuare a far aumentare a velocità mai vista la concentrazione di gas di serra.
Il Forum Democratico del Canavese ha deciso di proporre su questi temi sollecitazioni alla riflessione e alla discussione di nuovi orientamenti con il contributo, come ha sempre fatto, di personalità di grande livello culturale e professionale, su tre direttrici:

1. LA SOSTENIBILITA’ – Dimensione globale della pandemia, aspetti ambientali e antropologici, nuovi indirizzi della tecnologia per attivare meccanismi di correzione dei disastri ambientali, ruolo delle strutture di comunicazione per l’analisi dei collegamenti che fanno dell’uomo uno dei nodi di una fittissima rete di interconnessioni

2. LA CORREZIONE DELLE LOGICHE DI MERCATO – “Il mercato aggiusta tutto” è una delle affermazioni che va rovesciata: la crisi del Covid dimostra l’urgenza di mettere sotto controllo azioni della grande finanza internazionale che accentuano in maniera drammatica diseguaglianze economiche e di redditi pericolosissime sotto il profilo non solo morale ma anche sanitario.

3. GUERRE COMMERCIALI E CONFLITTI GEOPOLITICI – La crisi del Covid, che sta esplodendo anche in Africa, Iran e Iraq, rende urgente una revisione di criteri di analisi, di giudizio e di intervento sui conflitti ormai evidenti tra Cina, Usa e Russia per il controllo di intere aree continentali quali l’Africa e il Medio Oriente che per l’Italia sono zone di frontiera e di intensi flussi migratori.

Su questi temi nei prossimi mesi il Forum Democratico proporrà alcune videoconferenze con una piattaforma telematica capace di garantire una piena interattività a chi sarà interessato a interloquire coi relatori.

La prima videoconferenza sarà tenuta Mercoledì 13 Maggio alle ore 21 da Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics al Politecnico di Torino e di Informatica Generale all’Università Cattolica di Milano. Il tema della conferenza/dibattito sarà “Imparare da un virus!”.

Per capire fenomeni così complessi è necessario arrivare ad un approccio sistemico cioè che studia le connessioni chiedendoci, per esempio, quali connessioni esistono tra la diffusione dei virus e l’impatto degli umani sugli ecosistemi, come è possibile progettare sistemi capaci di adattarsi al cambiamento, ambientalmente sostenibili e socialmente desiderabili traguardando un futuro basato su una diversa relazione tra umani, animali e pianeta.

Le istruzioni dettagliate per partecipare all’incontro, verranno inviate via mail martedì 12.

Aldo Gandolfi
Presidente del Forum Democratico del Canavese Tullio Lembo