A Colleretto il terzo Festival Giacosa

FESTIVAL GIACOSA: L’UOMO, L’AMICO, IL POETA
dal 9 al 12 settembre 2021 a Colleretto Giacosa

Il Comune di Colleretto Giacosa organizza la terza edizione del Festival Giacosa da giovedì 9 settembre a domenica 12 settembre 2021.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale ha reso possibile la realizzazione dell’annuale manifestazione musicale dedicata all’illustre concittadino, il drammaturgo e librettista Giuseppe Giacosa.
Quest’edizione è improntata su una proposta artistica di qualità, unita alla forte volontà di creare momenti di condivisione e leggerezza, grazie al potere salvifico della Musica.
“La Grande Arca” di Colleretto Giacosa accoglierà gli spettatori per coinvolgerli e deliziarli con suggestivi momenti musicali.
Sarà possibile avvicinarsi al mondo artistico di Giuseppe Giacosa e degli illustri uomini e donne con cui ha collaborato e che sono stati sua fonte di ispirazione.
I musicisti invitati al Festival Giacosa provengono da realtà prestigiose quali il Teatro Regio di Torino e il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e sono accomunati da una spiccata sensibilità interpretativa, grazie alla quale esprimeranno il loro personale legame con i temi cari al Giacosa.
Si inizierà giovedì 9 settembre con una produzione inedita del pianista Enrico Perelli che, con il suo gruppo di musicisti e ballerini, darà vita al concerto-spettacolo “Il Grande Gatsby nella Grande Arca”.
Venerdì 10 settembre sarà presentata un’altra produzione ideata per il Festival dal cantante Davide Motta Frè, dal titolo “Cantare da basso”, in un percorso musicale dedicato alla figura del basso nel corso delle epoche.
Sabato 11 settembre nel giardino di Casa Giacosa assisteremo alla presentazione del volume “Una famiglia straordinaria” edito da Sellerio e presentato dal suo autore Andrea Albertini,trisnipote di Giuseppe Giacosa, con l’accompagnamento musicale del duo Gilgamesh composto
dalla violinista Annalisa Signora e dalla violoncellista Lorena Borsetti.

Il gran finale di domenica 12 settembre prevede il ritorno dei migliori allievi del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, accompagnati dalla Docente di canto lirico M° Stella Parenti, con il concerto “...per esser bello, il bello bisogna che sia vero...”, ispirato a un pensiero di Giuseppe
Giacosa e dedicato alla più intense arie d’opera italiane.
Domenica 12 settembre saranno inoltre dedicati al Poeta alcuni momenti celebrativi e rievocativi.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione tramite Whatsapp o telefonata al numero 347 2507520 o con una e-mail all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome e numero di telefono di ciascun partecipante.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid e sarà richiesto a tutti i partecipanti di esibire il proprio green pass o un tampone molecolare negativo con validità di 48 ore.

Il Festival Giacosa è organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con LP eventi, Associazione Notabene APS, ASAC Associazione di Storia e Arte Canavesana, Sellerio Editore, La Galleria del Libro Ivrea, Radio Spazio Ivrea, con il patrocinio della Regione Piemonte e con il contributo di Fondazione CRT.

Per informazioni: Facebook: Festival Giacosa
Instagram: Festival Giacosa
In allegato il programma dettagliato della manifestazione.

PROGRAMMA EVENTI

GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE 2021
Ore 21.00 PARCO GUIDO ROSSA
“Il grande Gatsby nella grande Arca”
Enrico Perelli (pianoforte), Max Giglio (voce), Veronica Perego (contrabbasso), Francesco Brancato (batteria), Cesare Mecca (tromba), Alberto Boffa (ballerino), Elena Paiola (ballerina).
Mentre al Metropolitan di New York andavano in scena la Bohème, Madama Butterfly e Tosca – struggenti e intensi drammi amorosi – un’America sull’orlo del baratro della crisi del ‘29 beveva cocktails e ballava celebrando i suoi ultimi momenti di vera spensieratezza.
Posti disponibili 120 (ridotti a 60 in caso di maltempo)

VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2021
Ore 21.00 PLURIUSO “PIERO VENESIA”
“Cantare da Basso”
Davide Motta Frè (cantante), Giulio Laguzzi (pianoforte) – Teatro Regio Torino.
Un viaggio attraverso la mutazione avvenuta nel registro grave attraverso i secoli, con esecuzione di arie, romanze e brani, partendo dal Rinascimento, toccando le grandi opere liriche romantiche, per finire con la musica d’autore italiana.
Posti disponibili 60

SABATO 11 SETTEMBRE 2021
Ore 15.00 – 17.00 CASA GIACOSA
Visita guidata a Casa Giacosa a cura di Cleofe Grassino e Lorenza Pagliero Valgrande.
Ore 17.15 CASA GIACOSA
Presentazione del libro “Una famiglia straordinaria” – Sellerio Editore.
Il romanzo sarà presentato dall’autore Andrea Albertini con la partecipazione del cugino Avvocato Paolo Cattani, della zia Cristina Albertini e del Presidente dell’ASAC Tiziano Passera.
Vendita del volume a cura di Galleria del libro di Ivrea.
Ore 18.30 CASA GIACOSA
“Note, musica e ali di farfalla”
Annalisa Signora (violino), Lorena Borsetti (violoncello) – duo Gilgamesh.
Itinerario musicale, attraverso il tempo, per assaporare in leggerezza epoche diverse e vari generi, alternando autori classici ad autori contemporanei.
Posti disponibili 100 (ridotti a 60 in caso di maltempo)

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021
Ore 11.00 PIAZZA CIMITERO DI COLLERETTO GIACOSA
Omaggio ai luoghi del Poeta con la partecipazione di Cleofe Grassino e Philip List (violino).
Accompagnerà il percorso la Banda Musicale di Colleretto e Parella.
Ore 17.00 PLURIUSO “PIERO VENESIA”
Omaggio a Giuseppe Giacosa
“…per esser bello, il bello bisogna che sia vero…” Giuseppe Giacosa
Recital degli allievi del Maestro Stella Parenti, Docente del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Direzione artistica: Maestro Stella Parenti e Maestro Fausto Spirito. Maestro collaboratore al pianoforte: Giuseppe Massimo Sabatini. Saranno eseguite le arie più celebri del repertorio pucciniano, a cui fu valido supporto il genio poetico di Giuseppe Giacosa.
Posti disponibili 60

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno nel rispetto delle normative di prevenzione anti Covid. Per accedere agli eventi è necessario prenotare inviando un Whatsapp o telefonando al numero: 347 2507520 o inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected]
con nome, cognome e numero di telefono di ciascun partecipante. All’ingresso della manifestazione verrà richiesto il Green Pass o un test molecolare negativo con validità di 48 ore.
È obbligatorio accedere alla manifestazione indossando la mascherina.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso il Pluriuso Piero Venesia (Parco Guido Rossa), con una riduzione dei posti disponibili.
Potranno accedere agli eventi i primi 60 partecipanti prenotati in lista.
Sarà cura degli organizzatori avvertire preventivamente gli esclusi.