Alla Palestra di Politica dello Zac si discute di elezioni europee

Doppio appuntamento prima del voto elettorale di fine mese. Venerdì 10 e 17 maggio, allo Zac d’Ivrea, alle ore 21.00

Maggio 2019 è mese di elezioni europee e torna così, puntuale come sempre, la Palestra di Politica dello ZAC! Sarà una rassegna composta da due serate dedicate al tema europeo, con l’obiettivo di allenarci per arrivare preparati alla sfida elettorale del 26 maggio, a quarant’anni dalla nascita del Parlamento Europeo a suffragio universale.

Intendiamo fin da subito sottolineare che le serate verranno affrontate con una prospettiva europeista. Infatti, siamo convinti che mai come oggi ci sia bisogno dell’Unione Europea e di un sentimento comune a livello europeo. Le possibilità di movimento, di lavoro, di scambio di merci e di diritti comuni a livello europeo sono tutte conquiste che riteniamo molto importanti e a cui non vogliamo rinunciare. A nostro avviso, il traguardo più importante raggiunto dall’Unione Europea è il mantenimento della Pace all’interno del continente più bellicoso della storia dell’umanità. L’Europa Unita nasce con la fine della Guerra e ha come imperativo quello di impegnarsi per non finire più nel gioco di forza tra i paesi che la compongono. Proprio per questo il “vento sovranista” che sta soffiando in Italia e in molti altri paesi europei ci preoccupa, perché ha come naturale e inevitabile esito quello del conflitto commerciale e militare tra le nazioni. Per queste ragioni, ribadiamo la nostra volontà di rimanere nell’Unione Europea e di credere in questa prospettiva, impegnandoci a migliorarla sul piano della democrazia, della trasparenza, dell’accoglienza e dell’attenzione ai più deboli.

La prima serata, che si terrà venerdì 10 maggio alle ore 21, avrà come ospite Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea e di Storia sociale presso l’Università di Pisa e autore del libro “Perché non possiamo fare a meno dell’Europa. Contro la retorica anti-euro di sovranisti e populisti” edito da Altreconomia Edizioni. Sarà un primo incontro per “smontare” alcuni luoghi comuni, comprendere quanto sia necessaria l’Unione Europea e quanto sia folle l’idea di uscirne.

La seconda serata, in data venerdì 17 maggio nello stesso orario, avrà come protagonista un’idea particolare: la Repubblica d’Europa. Siamo consapevoli che l’Europa così com’è non ci può soddisfare e che perciò bisognerebbe fare di più in termini di solidarietà politica e sociale. In questo solco, alcuni autori riuniti nel Collettivo ISAGOR (dal motto gramsciano “Istruitevi, Agitatevi, Organizzatevi”) hanno pubblicato il libro “La Repubblica d’Europa. Oltre gli Stati nazione” edito da ADD Editore. Questo testo propone un’idea molto forte ma concreta, ovvero quella di trasformare l’Unione Europea in una vera Repubblica, con un solo stato e un solo popolo. Pensiamo possa essere interessante affrontare questa suggestione per sognare in grande e immaginare il futuro che ancora non c’è. Ospite dell’incontro sarà Davide Mattiello, Presidente della Fondazione Benvenuti in Italia e autore del Collettivo ISAGOR.

In entrambe le serate saranno disponibili le copie dei libri per la vendita al pubblico.