AslTO4 e Corso di Laurea Infermieristica d’Ivrea: spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne il 25 novembre

L’ASL TO4 e il Corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea sostengono la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con uno spettacolo teatrale, che si svolgerà il 25 novembre

Il 25 novembre, alle ore 17, presso il Polo Formativo Officina H di Ivrea (via Monte Navale), si terrà lo spettacolo teatrale “Storia di Bimba”, scritto e interpretato da Roberto Micali dell’Associazione Ar.Te.Mu.Da. e tratto dal libro “Storie sui fili” di Carla Baroncelli. Lo spettacolo è aperto al pubblico, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

L’evento rappresenta l’occasione per ricordare Rossana Bazzano, assistente sociale dell’ASL TO4 recentemente venuta a mancare, che a lungo si è impegnata in prima linea nel contrastare la violenza sulle donne e sui minori e che è stata Coordinatrice delle équipe aziendali contro la violenza di genere. Lo spettacolo “Storia di Bimba” è stato sostenuto nella sua realizzazione da Rossana Bazzano per promuovere, in occasione di una formazione aziendale, la sensibilizzazione sul tema della violenza assistita dai bambini nelle situazioni di violenza agita sulle loro madri. I fili e le trame delle storie di vita si intrecciano: le donne e i loro figli, da un lato, e dall’altro la trama della rete sanitaria e sociale per sostenere sempre più efficacemente l’uscita da situazioni di maltrattamento e abuso.

Nell’ASL TO4 da molti anni, attraverso la rete delle équipe multidisciplinari contro la violenza di genere, si lavora nel sostegno alle donne nella direzione dell’affrancamento dalle dinamiche violente.