Ciao Alfredo. A Ivrea nel foyer del teatro Giacosa mercoledì 2 maggio alle ore 15

Nella mattina del 25 aprile è morto in ospedale, dove era in coma da alcuni giorni, Alfredo Tradardi. Dopo la cerimonia al Cimitero di Torino  del 28 aprile,, si potrà salutare Alfredo anche a Ivrea mercoledì 2 maggio alle ore 15 nel foyer del teatro Giacosa

Ciao Alfredo,
pensavo che anche questa volta ce l’avresti fatta perché non mi pareva possibile che potesse mancarci il tuo sguardo critico, acuto, irriverente e appassionato ma sempre capace di ironia e di autoironia. E invece, tu Ribelle, ci hai lasciati proprio nel giorno di festa dei Ribelli, il 25 aprile.
Perché Ribelle autentico sempre sei stato, dagli scioperi all’Olivetti all’attività di assessore alla cultura a Ivrea (e, un po’ come Pertini è stato “il” presidente della repubblica nel sentimento degli italiani, tu sei rimasto nella storia di Ivrea “l’assessore” alla cultura), dall’impegno nel e per il teatro alla tua denuncia continua e puntuale contro la vergognosa chiusura (per tredici anni) del teatro Giacosa di Ivrea. Poi, con il nuovo millennio (dopo il viaggio in Palestina che abbiamo condiviso con tanti pacifisti europei nel dicembre 2001) il tuo impegno per la causa del popolo palestinese. Un impegno che per te è diventato subito di approfondimento culturale (i tanti libri che hai scritto, tradotto e fatto conoscere in Italia) e insieme di iniziativa diretta e personale di lotta. Iniziativa che ti ha portato a essere salutato da tutti (compagni e avversari) come uno straordinario combattente per la liberazione della Palestina. E non poteva che essere così, per un “intellettuale organico” quale sei sempre stato.
Ci manchi e ci mancherai, ma il tuo esempio e la tua coerenza appassionata restano con noi e con i tanti giovani che hanno avuto occasione di conoscerti.
ƒrancesco zaccagnini

Carissimi di varieventuali,
da ieri ho questa notizia nel cuore che mi riempie di tristezza e rimpianto. La famiglia mi ha chiesto di tenere riservata la notizia, vedo che ora è diventata pubblica, voglio essere io ad informarvi ma lascio il video che ha allegato Rosario Citriniti di Invictapalestina perché sentiate ancora una volta la voce chiara di Alfredo Tradardi che non potremo dimenticare per quanto ha dato e insegnato non solo a noi.
La Palestina perde uno dei suoi difensori più colti e decisi, le sue parole sia poetiche che di denuncia non consentivano incertezze.
Rosanna Barzan

«Alfredo Tradardi, nel mio giardino dei giusti» di Angelo d’Orsi su MicroMega 27/4/18

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-resistenza_e_libert_in_morte_di_alfredo_tradardi/82_23812/ 

http://contropiano.org/regionali/piemonte/2018/04/26/torino-e-morto-alfredo-tradardi-combattente-per-i-diritti-dei-palestinesi-0103303 

Alfredo Tradardi su varieventuali:
“Vik Utopia ci ha lasciato”
A 50 anni dal Convegno a Ivrea del nuovo teatro
Presentazione del libro ESCLUSI a Ivrea
Presentazione a Ivrea del libro sull’originale lettura della storia dei Nativi Americani
Presentazione del libro “Gaza e l’industria israeliana della violenza” allo Zac e al CSA Castellazzo