Ciao Gualtiero.

Nella notte tra il 29 e 30 dicembre ci ha lasciati improvvisamente un carissimo amico, Gualtiero Palermo.

Gualtiero dietro la sua inseparabile macchina fotografica (foto di Baba Paradiso)

Gualtiero è stato fra i fondatori di varieventuali, 30 anni fa.
Ha reso possibile la realizzazione “in casa” di varieventuali grazie all’introduzione di strumenti moderni. Quando a mala pena usavamo il PC per scrivere articoli, lettere, fax … fece entrare in Rosse Torri un “desktop publishing” (fantascienza) e ci insegnò ad usarlo. Ci fece diventare non solo redattori, ma anche compositori del nostro giornale. Ha curato e fatto funzionare l’impossibile con il nostro parco macchine sempre indietro di molte generazioni tecnologiche … Qualsiasi problema avessimo, avevamo una speranza, la certezza di una soluzione: Gualtiero. Se sapeva, faceva. Se non sapeva, si informava, studiava e faceva. Gua aveva doti “magiche” mescolate al suo buon carattere.
Gualtiero era disponibilità, pacatezza, precisione, forza, inventiva, voglia di fare e aiutare le giuste cause. Come l’ultima, solo in ordine di tempo, quella delle ragioni del movimento NOTAP, nella terra che da qualche anno aveva deciso di eleggere a sua residenza con la sua amata Michela, il magnifico Salento. Come varieventuali, partigiano e resistente, non poteva che mettersi al servizio della difesa del territorio con le sue armi: la macchina fotografica e la telecamera.

Ci mancherai immensamente caro Gualtiero, e non solo per le tue doti taumaturgiche …, ma perché sei parte della nostra storia, anzi di più, ne sei artefice, parte del nostro quotidiano (anche a distanza), un amico, un fratello, un compagno di varieventuali.

La redazione tutta ti abbraccia forte ed esprime le più sentite e affettuose condoglianze a Michela, ai fratelli, ai parenti e amici tutti.

Per chi vorrà dare un ultimo saluto a Gualtiero, il funerale si terrà mercoledì 2 gennaio alle 10.30 al cimitero di Ivrea in forma civile.