Ciao Renzo

Addio a Renzo Sarteur, partigiano, comunista.

Novant’anni di vita, novant’anni di storia, memoria rigorosa della sinistra, del comunismo italiano. Novant’anni di forte e instancabile passione politica. Sornione, generoso, giusto, la scomparsa di Renzo Sarteur è la scomparsa di uomo che ha vissuto fino in fondo ogni suo tempo, che inevitabilmente lascia un vuoto.

Il ricordo di Mario Beiletti, Anpi Ivrea e Basso Canavese

Un altro lutto che ci colpisce e addolora molto: è mancato Renzo Sarteur, che fu giovanissimo Partigiano in Valle d’Aosta. Una vita piena di impegno, la sua, dalla Resistenza all’impegno politico e poi all’Anpi, sempre. Ancora l’anno scorso fece un intervento a Lace per il 25 Aprile. Vogliamo ricordarlo con una immagine che testimoniano il voler esserci in ogni occasione, dagli interventi nelle Scuole a quelli nelle cerimonie pubbliche.
Qui è ritratto a Lace durante il 25 Aprile 2005.
Ciao compagno Renzo, anche tu ci lasci indicandoci il sentiero dei giusti, della responsabilità, dell’impegno costante. Cercheremo di seguire le tue orme.
Chi volesse porgere un saluto a Renzo può recarsi individualmente nella sua abitazione di Bienca di Chiaverano (a fine paese, dove c’è un piazzale) fino alle ore 12 di sabato 18. Dopodiché Renzo verrà portato a Mappano senza alcuna cerimonia, per un saluto ristretto ai soli parenti.

Mario Beiletti

 

Il ricordo di Corrado De Lise del Circolo di Rifondazione Comunista di Ivrea

Anzitutto un maestro di vita per noi più giovani.
Un comunista senza se e senza ma, dagli anni della resistenza fino agli ultimi giorni sempre da parte degli ultimi per una società più giusta e più equa, e con una grande sensibilità dalla parte del mondo terzomondista.
La sua formazione della lotta della Olivetti di Agliè anni 50 e 60, corrispondente del giornale dell’Unità del Canavese.
Grazie Renzo, che la terra sia lieve.
Alla famiglia un abbraccio. Corrado

Condividiamo il ricordo del compagno Corrado De Lise al quale aggiungiamo un grande grazie al compagno Renzo per l’esempio, la rettitudine, la coerenza, la voglia di trasmettere ideali, valori e passione ai più giovani. Un Comunista, un giusto. Un compagno severo e generoso, un compagno vero. Alla famiglia le nostre più care condoglianze.
Circolo PRC Ivrea

Intervento di Renzo Sarteur a Lace il 25 aprile 2021