“Colta-Terra”: bando Servizio Civile per i giovani

“Colta Terra” un progetto per il Servizio Civile, una opportunità per i giovani del territorio. Scadenza bando: 5 febbraio 2018 ore 14.00

E’ stato pubblicato, dal Dipartimento della Gioventù e del SCN, un bando per la selezione di volontari, da impiegare in progetti di servizio civile nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. I progetti riguardano sia il settore dell’educazione e promozione culturale – dai temi alimentari a quelli ambientali e della biodiversità – sia per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.

Colta Terra è un progetto proposto da una rete di associazioni del nostro territorio Legambiente Dora Baltea – Ivrea, Vivere la fattoria – Roppolo, Andirivieni Sala Biellese e i comuni di: Chiaverano, Roppolo, Salussola, Cavaglià e Alice Castello.

Il progetto prevede l’inserimento 10 volontari tra i 18 e i 28 anni e un compenso mensile di 433,80 €, la durata è di 12 mesi. La presentazione delle domande scade il 5 febbraio 2018 alle ore 14.00.Le procedure selettive si avvieranno dopo il termine del bando secondo le date di convocazione che saranno pubblicate almeno quindici giorni prima presso la sede di Arci Servizio Civile Torino

Le finalità del progetto “Colta Terra” sono il censimento, il recupero e il riutilizzo di terre abbandonate e incolte e la loro conversione in aree coltivate, nell’area della Serra Morena e bacino del Lago di Viverone, la realizzazione di orti sociali e didattici, la promozione di idee per la creazione di redditi alternativi e occupazionali in agricoltura, l’autoproduzione e il consumo sostenibile per il benessere e la salute.

Per comprendere meglio le attività del progetto e spiegare ai giovani il valore del Servizio Civile, sono in programma alcuni incontri informativi:

Venerdì 26 gennaio ore 17.00 presso il Comune di Roppolo

Venerdì 26 gennaio ore 21.00 presso il Comune di Alice Castello.

Durante questi incontri verrà presentato il progetto dagli Enti promotori, e sarà inoltre possibile un confronto con i ragazzi che stanno svolgendo il Servizio Civile quest’anno. Un’occasione di confronto che permetterà di comprendere cosa significa prestare servizio in un progetto promosso dal Servizio Civile Nazionale.

Sono stati inoltre istituiti due sportelli informativi:

allo ZAC! (via Dora Baltea 40b – Ivrea) il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30

presso ASC Piemonte (via Maria Ausiliatrice 45 – Torino) ogni lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e ogni martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00.