Comunicato del Laboratorio Civico

Il Consiglio comunale del 29 novembre ha deciso di rinviare la discussione della proposta di delibera sui Patti di collaborazione, da noi depositata il 15 di luglio e corredata dalle firme di 6 associazioni cittadine per un totale di circa 200 soci elettori eporediesi.
Siamo dispiaciuti che la proposta non sia stata approvata dal Consiglio, ma al tempo stesso tale rinvio ci pare utile poiché può permettere un confronto diretto con i gruppi consiliari, che riteniamo possa consentire di superare alcune incomprensioni e di giungere ad un testo condiviso.
Abbiamo ricercato sin da subito il confronto con l’amministrazione, anche prima della presentazione del testo di delibera: abbiamo infatti incontrato a maggio il Sindaco e concordato insieme alcuni passaggi del testo e abbiamo poi chiesto di poter presentare e discutere la proposta con i capigruppo – come è avvenuto il 22 novembre – consapevoli che il tema della partecipazione dei cittadini alla gestione dei beni comuni sia tema che merita la più ampia condivisione possibile.
Abbiamo deciso di presentare una proposta di delibera non emendabile, perché le regole del Consiglio comunale, aperto alla partecipazione dei soli consiglieri, non avrebbero in realtà permesso alcun tipo di
confronto, né avrebbero permesso ai soggetti firmatari della proposta di potersi esprimere, anche nel caso
accettandole, su eventuali modifiche.
Rimaniamo, pertanto, in attesa di poter incontrare nuovamente la Conferenza dei capigruppo, disponibili a superare formulazioni del testo che possano suscitare riserve, con l’intento di giungere a una condivisione che premi l’impegno partecipativo di associazioni e cittadini attivi nella realizzazione dei patti di collaborazione, importante strumento per migliorare la nostra comunità.

Ivrea, 1 dicembre 2021