Concorso fotografico “Così vedo l’Italia”: il nostro paese visto con gli occhi di studenti stranieri

Un concorso rivolto ad alcuni dei 500 studenti stranieri che stanno vivendo un’esperienza di studio in Italia grazie ad Intercultura. Dall’8 al 12 maggio le migliori fotografie finaliste saranno esposte presso lo ZAC! al Movicentro di Ivrea

Il concorso fotografico “Così vedo l’Italia”, non è un concorso nel senso comune del termine e tantomeno un concorso a premi. Innanzitutto è rivolto esclusivamente agli studenti provenienti dai 4 angoli del mondo, che partecipano ai nostri programmi scolastici annuali e semestrali. E’ da considerarsi come un’ulteriore attività formativa che offriamo ai nostri ragazzi per stimolarli a riflettere sulla loro esperienza. La fotografia è il mezzo che permette loro di avere uno sguardo più attento su alcuni elementi della cultura italiana.

E’ l’Italia vista negli aspetti quotidiani che caratterizzano abitudini, folclore, paesaggio, ovvero tutto quanto sottolinei la specificità di un popolo.
Ci sono monumenti famosi e piccoli borghi meno conosciuti, la luminosità dei paesaggi (soprattutto il mare e i tramonti), scene di vita quotidiana (la famiglia, gli amici e i momenti di relax), la gente (dai bambini che rincorrono i piccioni in piazza San Marco ai vecchietti che si tengono per mano in una via di Noto), le tradizioni e il folclore (il carnevale, il Natale, il presepe vivente in Sardegna, una processione in Campania): è il nostro Paese visto attraverso gli occhi di alcuni dei 500 studenti stranieri tra i 15 e i 18 anni che stanno vivendo un’esperienza di studio in Italia grazie a Intercultura, la Onlus che da più di 60 anni promuove scambi scolastici in 65 Paesi in tutto il mondo. Ogni foto è corredata da una didascalia illustrativa, così da poter comunicare quale sia stata l’idea e l’ispirazione dell’autore al momento dello scatto, come afferma Mariia dalla Russia, una delle paretecipanti al concorso di quest’anno: “Per conoscere la cultura è importante vedere la parte del Paese che il tempo non è riuscito a cambiare, vedere le cose nascoste, non solo architettura e attrazioni turistiche. Ci sono tante cose interessanti a cui non diamo attenzione. Conoscere la cultura significa conoscere te stessa.”

Ad aprile una giuria composta da volontari, rappresentante della delegazione FAI di Ivrea e Canavese, con cui i volontari di Ivrea collaborano da un paio di anni, fotografi, tra cui lo sponsor tecnico AttimoFotoGrafico hanno analizzato, votato e dato un giudizio ad ogni foto sia dal punto di vista tecnico che riguardo l’attinenza con il tema proposto, per definire una classifica di tre vincitori e tre menzionati.
Dall’8 al 12 maggio le migliori fotografie finaliste saranno esposte presso lo ZAC! al Movicentro di Ivrea.
I ragazzi vincitori del Concorso fotografico, che saranno ospiti ad Ivrea e Canavese in famiglie che hanno offerto la loro disponibilità, verranno premiati dal Sindaco il giovedì 9 maggio ore 17,30 nella Sala Dorata del Comune di Ivrea.