Conferenza – Economia decente: come crescere senza umiliare le persone

Conferenza-dibattito alle Officine H

Clicca per ingrandire

Giovedì 9 febbario alle ore 21.00, presso il Polo Formativo Universitario Officine H, il Forum Democratico del Canavese organizza una conferenza-dibattito con la presentazione del libro “Economia decente. Come crescere senza umiliare le persone” di Francesco Maggio, giornalista ed economista.
Introduce e modera l’incontro Pieralberto dalla Pietra, Forum Democratico del Canavese e Referente dei Soci di Banca Etica.

Che cos’è un’economia decente? Decente vuol dire «conforme al decoro, alla dignità, al pudore». In questo libro l’autore mette a nudo l’inadeguatezza del modello economico dominante e spiega come rendere l’economia decente, come ridurre le disuguaglianze, come crescere senza umiliare le persone.
Dire che le dieci famiglie più ricche in Italia detengono la stessa ricchezza delle venti milioni di persone più povere è solo invidia sociale o è criticare uno status quo che deve essere cambiato? I media, da sempre, propagandano l’idea che l’economia della disuguaglianza (o «scandalo della disuguaglianza», citando Norberto Bobbio) sia un concetto scontato e quasi naturale per l’homo oeconomicus; questo libro cerca di dimostrare che tutto ciò non è un dogma. Anzi, tutto può essere rivoluzionato. È una strada percorribile, ma solo – come dice la dedica – per «chi sa ravvedersi».