Contadini per caso

Un nuovo progetto dell’associazione L’albero della speranza nato per dare un’opportunità lavorativa. Questa volta attraverso la coltivazione e vendita di ortaggi e frutta biologici.

L’Albero della speranza negli ultimi due anni ha cercato, in modi diversi, di rendersi utile ai molti richiedenti asilo residenti in Ivrea in particolare a quelli ospiti dell’ex hotel Eden. In questo ultimo anno in particolare l’associazione ha affrontato i due grandissimi problemi dalla casa e del lavoro.

Il progetto Contadini per caso

Le persone coinvolte nel progetto sono tre: Keita, 24 anni dal Mali, Sadam, 23 anni dal Ghana e Augustine, 40 anni dalla Nigeria. Due sono titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari e uno è in fase di ricorso e si spera vivamente che l’appartenenza a questa attività lavorativa lo aiuti al momento della decisione del Tribunale.
Queste tre persone hanno costituito, grazie all’aiuto economico dell’Albero della Speranza, una società semplice agricola; vivono a Orio Canavese in una casa data loro in comodato gratuito e coltivano i terreni messi a loro disposizione.
In tre mesi di (duro) lavoro si sono costruite due grandi serre acquistate grazie al contributo di Fondazione di Comunità del Canavese, trivellato un pozzo di ben 27 metri che fornisce acqua abbondante (anche il generatore di corrente che fa funzionare la pompa è stato finanziato da Fondazione di Comunità del Canavese), si è lavorato una parte di terreno, seminato e piantato ogni genere di ortaggi in modo assolutamente naturale senza l’uso di prodotti chimici di alcun genere.
Le semine hanno incominciato da qualche settimana a dare buoni, ottimi frutti.
Finora i prodotti di Contadini per caso sono stati venduti direttamente tramite un gruppo WhatsApp e consegnati in giornata a domicilio; verso la metà di settembre inizierà anche la vendita (o il ritiro delle cassette) in alcuni punti “strategici“ in Ivrea. Il primo punto sarà il cortile dell’Oratorio San Lorenzo dove tutti i giovedì (in orario ancora da definire) troverete il bel furgone di Contadini per caso con i prodotti appena raccolti.

Le consegne verranno effettuate per ora il lunedì e il giovedì e chi avrà piacere di raccogliere le verdure con le proprie mani o semplicemente fare una bella passeggiata in campagna sarà il benvenuto!

Per informazioni: L’Albero della Speranza, 0125 280733