Così vedo l’Italia

Premiazione della XXIII edizione del concorso fotografico di Intercultura giovedì 4 maggio alle 17 in Sala Santa Marta

Un Anno in Italia riassunto in uno Scatto.
Il concorso fotografico “Così vedo l’Italia” è rivolto esclusivamente agli studenti provenienti dai 4 angoli del mondo che partecipano ai programmi scolastici Intercultura.
E’ da considerarsi come un’ulteriore attività formativa che offriamo ai ragazzi per stimolarli a riflettere sulla loro esperienza.
Siamo giunti alla XXIII edizione e anche quest’anno molte le fotografie arrivate, che non finiscono mai di emozionarci. Ogni foto è corredata da una didascalia illustrativa, così da poter comunicare quale sia stata l’idea e l’ispirazione dell’autore al momento dello scatto! Ci sono i luoghi preferiti dei nostri studenti che vanno dai piccoli borghi meno conosciuti, alle città d’arte, ci sono le tradizioni (il carnevale, il Natale con le sue luci e i presepi), c’è naturalmente il cibo, istantanee di vita intravista e subito fissata su un fotogramma.
C’è molta attenzione ai dettagli. Ad aprile una giuria composta da volontari, giornalisti e fotografi hanno analizzato, votato e giudicato ogni foto sia dal punto di vista tecnico che riguardo l’attinenza al tema proposto, per definire una classifica di tre vincitori.
Vi è stata anche una votazione sul nostro canale Instagram e sarà presente anche questa vincitrice, l’unica ad oggi nota, Sara dalla Serbia a Siracusa Sud con “Un’area vulcanica fa nascere persone dal temperamento vulcanico”.

Le finaliste della giuria invece sono “Saline di Marsala” di Samia dall’Honduras a Marsala, “Durante il Carnevale” di Signe dalla Danimarca a Ivrea, “VESPA su panorama italiano” di Stephania dal Canada a Milano Nord,“Campi a perdita d’occhio” di Sarah-Maude dal Canada ad Alessandria.
Come per ogni concorso è previsto un premio che, in questo caso, consiste nel venire ad Ivrea e trascorrere qualche giorno in compagnia dei volontari del centro locale ed essere ospitati da famiglie canavesane che si sono rese disponibili.
Insieme ai 5 ragazzi che sono con noi già da tempo avranno la possibilità di visitare i siti UNESCO, di partecipare ad un breve corso di fotografia e fare un’ attività con i bambini della scuola elementare di Bollengo.
Le migliori fotografie di questa edizione, saranno in mostra nell’androne del municipio di Ivrea, dal 2 maggio al 8 maggio e la premiazione avverrà in Sala Santa Marta, Piazza S. Marta ad Ivrea. giovedì 4 maggio alle ore 17.

Per il centro locale di Ivrea-Canavese
Silvia Balla Responsabile Comunicazione