Democrazia: evoluzione e minacce

Martedì 23 maggio incontro con Massimo Luigi Salvadori organizzato dal Forum Democratico

Martedì 23 maggio alle ore 21, presso la facoltà di infermieristica Officina H, il Forum Democratico del Canavese Tullio Lembo è lieto di ricevere a Ivrea il prof. Massimo Salvadori, professore emerito dell’Università di Torino ordinario di storia delle dottrine politiche, per un incontro sul tema di grande attualità della Democrazia.
Nella storia, la democrazia, come potere diretto del popolo, ha avuto una sola incarnazione: nel V secolo a.C. nella Atene di Pericle.
Dopo oltre mille anni di silenzio, la democrazia ricomparve prima in America nel XIX secolo e poi in Europa come combinazione tra le istituzioni liberali (divisione dei poteri, parlamentarismo, pluralismo partitico, alternanza al governo tra schieramenti in competizione) e il progressivo allargamento del suffragio popolare.
In Italia la democrazia liberale conobbe una iniziale e parziale espressione nel primo ventennio del Novecento. Solo dopo il 1945 in seguito alla concessione del voto anche alle donne e all’entrata in vigore nel 1948 della Costituzione, il Paese si dotò di istituzioni compiutamente democratiche dal punto di vista formale.
La democrazia rimase fortemente incompiuta a causa dell’avvento della “guerra fredda” e dei suoi effetti all’interno dell’Italia, che rese impossibile la legittimazione del Partito comunista come forza potenziale di governo, anche per il fatto che esso guardava come ad un modello di più alta forma di democrazia il regime sovietico, che in realtà era una forma di dittatura totalitaria.
Venne così a mancare ogni possibile alternanza al governo tra schieramenti opposti. Dopo il crollo dell’impero sovietico nel 1989-91, anche in Italia il meccanismo dell’alternanza poté trovare una sua attuazione, ma in un clima in cui le spaccature interne restavano assai forti. Numerosi furono poi gli attacchi al sistema democratico da parte di movimenti eversivi di estrema destra e di estrema sinistra.
Oggi in Italia, come in tanti altri paesi, la democrazia è sottoposta a gravi minacce e tensioni da parte in primo luogo di populismi che godono di un vasto consenso popolare e sono fautori di una “democrazia illiberale”.
L’incontro si svolgerà in presenza presso la Facoltà di Infermieristica Officina H, con diretta streaming YouTube sul canale del Forum: ForumDemocratico