“Detenzione e diritti negati: la storia di Moussa Balde” allo ZAC d’Ivrea

Si terrà mercoledì prossimo, 9 novembre 2022, alle ore 21 allo ZAC! l’incontro di approfondimento sulla tragica storia di Moussa Balde, giovane di 23 anni che si è tolto la vita all’interno del C.P.R. (Centri di Permanenza e di Rimpatrio degli stranieri irregolari) di Corso Brunelleschi a Torino il 23 maggio 2021

L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa ZAC! in collaborazione con l’Associazione ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione), l’Associazione Volontari penitenziari “Tino Beiletti” e l’Osservatorio Migranti di Ivrea.
Prima di essere internato nel C.P.R. di Torino, Moussa Balde era stato vittima di un brutale pestaggio il 9 maggio dello stesso anno a Ventimiglia. Quel giorno era stato aggredito da tre persone con calci, pugni e sprangate, mentre chiedeva l’elemosina di fronte ad un supermercato.
L’attacco era stato ripreso e riportato da alcuni media ed è difficile non scorgervi, nell’inaudita violenza con cui è stato perpetrato, una motivazione dettata dall’odio razziale. Dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato per le gravi lesioni subite con una prognosi di guarigione di dieci giorni, le forze dell’ordine avevano immediatamente notificato un decreto di espulsione nei suoi confronti, perché irregolare sul territorio italiano. Era stato così trasferito al C.P.R. di Torino in attesa di rimpatrio, centro di detenzione in cui, dopo pochi giorni, Moussa si è tolto la vita.
La sua storia ha permesso di accendere i riflettori sulle difficili condizioni di vita all’interno dei C.P.R. (Centri di Permanenza e di Rimpatrio degli stranieri irregolari) in Italia e, in particolare, in quello di Torino. Infatti, si tratta di una forma di detenzione amministrativa, ovvero che non è basata sulla precedente commissione di condotte penalmente rilevanti, ma sulla semplice condizione di straniero irregolare sul territorio italiano.
L’incontro del 9 novembre è stato organizzato per conoscere meglio la realtà del C.P.R. di Torino, anche grazie al racconto della storia di Moussa Balde. Ospiti della serata saranno:

  • Thierno Balde, fratello di Moussa
  • Gianluca Vitale, legale della famiglia Balde
  • Laura Martinelli, avvocata dell’Associazione ASGI
  • Lorenza Della Pepa, Osservatorio sul C.P.R. di Torino.

Sarà possibile cenare allo ZAC! a partire dalle ore 19:30, è gradita la prenotazione al numero fisso della Cooperativa: 0125 362715.