Di cosa si è discusso durante il Consiglio Comunale d’Ivrea del 27 novembre

Si è parlato di di CIC, luci di Natale, pagamenti elettronici della pubblica amministrazione, nuovo ospedale e Traforo di Montenavale. E’ stata anche l’occasione per salutare il segretario comunale Daniela Giordano che andrà a breve in pensione

Martedì 27 novembre si è tenutoil Consiglio Comunale del Comune d’Ivrea. Si è trattato del consiglio “ordinario” del mese di novembre, in quanto il precedente (quello di giovedì 22) era stato trattato come “extra-ordinario” a causa delle molteplici interpellanze, mozioni e ordini del giorno presentati dai consiglieri di minoranza e per permettere, in tempi rapidi, che venisse risolta la questione di dimissioni o meno dell’assessora alle politiche sociali Giorgia Povolo.

Cominciando dalle interpellanze i consiglieri di minoranza del PD hanno chiesto delucidazioni in merito alla vicenda del CIC e alle luminarie di Natale (quest’anno interamente pagate dal Comune d’Ivrea), mentre il consigliere Comotto di ViviamoIvrea ha interpellato il sindaco e gli assessori sulla possibilità di installare un POS presso gli uffici dell’area tecnica, permettendo il pagamento con moneta elettronica per importi fino a 500€.
Tra le mozioni presentate sia il Partito Democratico che l’associazione ViviamoIvrea hanno chiesto all’amministrazione eporediese di intraprendere un percorso politico che spinga la Regione e l’ASL a ragionare sulla realizzazione di un nuovo ospedale per la città d’Ivrea e del territorio canavesano. Il PD, inoltre, ha chiesto al consiglio comunale di esprimersi, in materia di viabilità cittadina, sulla realizzazione del nuovo Ponte Preti (considerato strategico per il territorio e per il collegamento tra l’eporediese e il Canavese Occidentale) e del Traforo di Montenavale. ViviamoIvrea, invece, aveva presentato una mozione relativa al carcere d’Ivrea elaborata a seguito della richiesta del sindacato penitenziario apparsa recentemente sui giornali di chiudere il carcere eporediese, ma non è stato possibile affrontare la discussione.
All’ordine del giorno si è anche parlato di di Variazione al Bilancio Unico 2018/2020 e Piano degli Investimenti 2018/2020 e del DDL Pillon. Sul finale il Consiglio Comunale ha reso omaggio al segretario comunale Daniela Giordano che andrà a breve in pensione.

Di seguito, il resoconto del live-blog di varienventuali.

Andrea Bertolino