Didattica a due passi con lo ZAC d’Ivrea

Da mercoledì 9 dicembre riprendono i servizi educativi dello ZAC e riapre l’aula studio

Da mercoledì 9 dicembre 2020, presso lo ZAC! Zone Attive di Cittadinanza, riprendono i servizi educativi a disposizione dei ragazzi e delle ragazze che frequentano le scuole di tutto il territorio. Vista la difficile situazione causata dal virus Covid19 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono da mesi distanti dai banchi di scuola e dai preziosi momenti di socialità che caratterizzano l’ambiente scolastico. Ne conseguono spesso frustrazione, difficoltà nel rimanere concentrati e un peggior rendimento nello studio.

Ecco quindi che la proposta di una “Didattica A Due passi” vuole andare incontro alle nuove esigenze degli studenti di oggi, offrendo un luogo sicuro per poter assistere alla DAD insieme ad altri coetanei, recuperando la dimensione di collettività e scambio relazionale. Gli educatori del servizio Fammi Spazio garantiranno il rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid e offriranno ascolto e supporto a tutti i partecipanti. Ogni studente avrà una sua postazione e gli orari di svolgimento saranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13. Il progetto “Didattica A Due passi” si concluderà temporaneamente mercoledì 23 dicembre, in concomitanza dell’inizio delle vacanze natalizie.

Nello stesso periodo, ovvero dal 9 al 23 dicembre 2020, riaprirà anche l’aula studio dello ZAC! che, dalle 14.30 alle 17, offrirà uno spazio protetto agli studenti di ogni età per poter studiare affiancati dai volontari e dai ragazzi partecipanti al Servizio Civile Nazionale. Per entrambe le iniziative è caldamente consigliata la prenotazione, scrivendo o telefonando a Chiara (3406274257), educatrice del servizio Fammi Spazio.

Non solo quindi uno spazio in cui stare, ma anche un affiancamento competente e attento da parte di educatori e volontari pronti a intercettare eventuali necessità, richieste implicite o esplicite e bisogni dei giovani partecipanti, accompagnandoli a piccoli passi verso una ritrovata normalità.