Estate Giovani “Roberto Buracco” 2022

Ricomincia il centro estivo promosso dall’Associazione l’Arvicola onlus

Il Buracco è un centro estivo nato nel 1985 con obiettivo principale quello di fornire ai bambini ed ai giovani l’opportunità di vivere le proprie vacanze in maniera alternativa rispetto alle colonie tradizionali, attraverso un’esperienza basata sulla convivenza, sull’autogestione e sulla collaborazione. Negli anni sono state accumulate esperienza, incontrando persone, gruppi, idee che hanno contribuito ad allargare l’idea di partenza con nuovi approcci. Da tempo ormai il Buracco propone attività che spaziano dall’avvicinamento alla natura all’utilizzo delle arti espressive, come la danza, il teatro, la pittura, la musica, il tutto sempre vivacizzato da un approccio animativo e pedagogico basato sull’incontro, sul gioco e sul divertimento. E’ per questo motivo che il Buracco oggi non è solo un’iniziativa estiva, ma è diventato un metodo educativo: una possibile strada verso la responsabilizzazione e l’autonomia della persona, giovane o adulta che sia.

Il primo periodo, dal 4 al 18 luglio, è il turno dedicato a bambini e ragazzi (7 – 13 anni) che sono alle prime armi con le esperienze lontane da casa e che potranno sperimentare una maniera diversa di vivere l’estate, scoprendo l’importanza del rispetto, della collaborazione e della condivisione, provando ad esprimersi e a comunicare tramite il gioco e l’immaginazione.

Il secondo periodo, dal 22 luglio al 5 agosto, è il turno di due settimane dedicate agli adolescenti (13 – 18 anni) all’insegna dell’incontro e del divertimento. L’esperienza sarà scandita da laboratori artistici, attività sportive e ricreative, escursioni. L’idea di fondo è quella di utilizzare i vari espedienti ludici, educativi e relazionali per promuovere la maturazione della responsabilità dei partecipanti e sviluppare competenze comunicative espressive e di autoresponsabilizzazione.

Per prenotarsi o chiedere informazioni si può chiamare il numero di telefono 3423751117 oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected]