Il Castello di Montalto Dora si erge sul Monte Crovero e, grazie alla posizione privilegiata, è una balconata naturale che spazia a 360° sul Canavese, lungo l’antica via Francigena, il cammino che i pellegrini percorrevano da Canterbury a Roma, passando per il Gran San Bernardo e Ivrea.
Da evidenziare l’ambiente geologico in cui si trova il castello, unico in Europa: la Serra di Ivrea, lunga 25 km, ed i laghi balneabili che circoscrive sono considerati tra le evidenze geologiche più particolari ed affascinanti d’Europa.
In contemporanea all’apertura del Castello, sarà visitabile il Parco Archeologico del Lago Pistono sulle rive del lago, immerso in un bosco planiziale e caratterizzato dalle famose terre ballerine.
Animazione a cura del gruppo storico Il Mastio di Ivrea, con arcieri, armigeri, cavalieri e dame, antichi Mestieri e giochi Medioevali.
Per tutte le tre aperture del Castello sara possibile visitare la Mostra: “I Cavalieri, gli Armigeri, gli Arcieri” – Le armi di difesa e offesa nel periodo Medioevale.
orario
Dalle 10:00 alle 18:00
PER INFO E PRENOTAZIONI VISITE:
Tel: 0125.652771 (Ufficio Turismo)
E-mail: [email protected]