Quando:
11 gennaio [email protected]:00
2020-01-11T17:00:00+01:00
2020-01-11T17:15:00+01:00
Dove:
Sala S.Marta
Ivrea

“Bandiere e Alfieri, la storia mai raccontata” è il quarto volume della collana “Una volta anticamente” di Marianna Giglio Tos, edita da Edizione Pedrini. La collana nacque nel 2017 con un primissimo libro – “Tra luce e inchiostro le emozioni dello Storico Carnevale di Ivrea” – una sorta di guida generica storico/emozionale. Ma la più bella Festa eporediese è un mondo complesso, antico, per molti versi ancora poco conosciuto e non bastano poche pagine per raccontarlo, ecco quindi la mission della collana.

Anche questa volta l’autrice Marianna Giglio Tos, attraverso parole e fotografie, racconta storia ed emozioni dello Storico Carnevale di Ivrea. Dopo aver affrontato la Fagiolata Benefica del Castellazzo e il Comitato della Croazia con “I Piatti del Popolo” (2018) e i due simboli della Battaglia con “Cavalli e arance” (2019), autrice ed editore hanno riflettuto attentamente su come proseguire. Con la prospettiva di fornire un background storico reale a personaggi e temi da affrontare prossimamente (che sono poi la parte più antica e realmente storica del Carnevale eporediese) si è scelto di raccontare la storia delle Bandiere rionali e delle Parrocchie cittadine da esse rappresentate e di coloro che, ieri e oggi, le hanno condotte in corteo, gli Alfieri (meglio noti in passato come Portabandiere). Attraverso fotografie d’epoca ed immagini d’oggi, interviste (come quella al mitico Frank Pedina, completamente scomparso dalla scena e la cui ricerca fu un susseguirsi di colpi di scena) rivelazioni e frammenti delle testate giornalistiche del 1800 e 1900, l’autrice offre una storia che per molti aspetti non era mai stata narrata prima e che rischiava di svanire con il passare del tempo. Un primo capitolo è dunque dedicato alla storia delle Parrocchie e dei loro vessilli ed un secondo ai Portabandiera, segue un anello di congiunzione tra passato e presente che spiega come si sia trasformato il contesto e accompagna al terzo capitolo, dedicato all’Associazione Alfieri. L’ultimo è una sorta di diario personale in cui l’Autrice racconta la sua prima esperienza in veste da Alfiere.
Il volume si apre con la prefazione di Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, profondo appassionato dello Storico Carnevale e socio onorario dell’Ass Alfieri e si conclude, come per ogni libro della collana, con una galleria di immagini dell’ultima edizione. L’opera di controcopertina è stata quest’anno affidata all’artista Alessandra Ferri, già nota in Ivrea per le sue opere di carattere carnascialesco, che ha saputo unire in un’immagine commovente il passato e il presente della nostra Festa.
Sarà disponibile, in versione classica e da collezione – all’invariato prezzo di euro 18 ed euro 35 nonostante l’eccezionale aggiunta di 20 pagine alle 148 di sempre – acquistabili al termine della presentazione o nelle librerie di Ivrea e presso gli stand della Fondazione nei giorni di Carnevale.