Quando:
12 Settembre 2017@21:00
2017-09-12T21:00:00+02:00
2017-09-12T21:15:00+02:00
Dove:
Cinema Politeama
Ivrea

CHE TEMP!
VIDEORACCONTI PER UN DIARIO SOCIALE

FILM DI FAMIGLIA E CANZONI SUL FILO DELL’IRONIA
Di Marco Peroni e Claudio Bovo
Con Claudio Bovo/voce e Maurizio Verna/chitarre
La memoria privata diventa pubblica attraverso il racconto. Il territorio dimentica per una sera i suoi confini, l’archivio si fa teatro. Un’idea semplice e chiara: parole d’autore che tengono assieme home movie e piccole storie, tessono la tela, restituiscono con leggerezza e ironia i contorni del cambiamento italiano.
Il cantante e attore Claudio Bovo e il musicista Maurizio Verna, compagni di viaggio di mille suggestioni artistiche, si misurano in un corpo a corpo divertente e emozionante con le immagini dell’archivio privata di decine di famiglie canavesane. Gli ingredienti: le parole, la musica, i video. Quali storie li terranno assieme?
In un periodo in cui le grandi narrazioni segnano il passo, è interessante misurarsi con la sedimentazione documentale che le trasformazioni socioeconomiche determinano a livello di nuclei individuali, familiari o associativi.
Si tratta di una produzione tendenzialmente infinita, ma resa instabile dalla sua stessa sovrabbondanza e dalla crescente volatilità dei supporti: dalla pellicola fotocinematografica, già di per sé deperibile, si arriva oggi ai “selfie” o a file soggetti a rapida obsolescenza. Così, nel volgere, anche brevissimo delle generazioni, e nel frantumarsi di tradizioni familiari, documenti visivi un tempo di accesso quotidiano, si rarefanno, stingono, si consumano.
In questa prospettiva, lo spettacolo si propone di rimettere in circuito la memoria collettiva racchiusa negli Home Movie raccolti sul territorio eporediese. Oltre 500 ore di riprese precariamente incise sulla pellicola cinematografica che non si limitano a raccontare Ivrea dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta ma sono capaci di travalicare i confini del territorio diventando il riflesso dell’intero Paese.