Quando:
8 Settembre 2022@20:30
2022-09-08T20:30:00+02:00
2022-09-08T20:45:00+02:00
Dove:
cortile del Vescovado
Ivrea

Il concerto di inaugurazione si terrà giovedì 8 settembre alle ore 20.30 nel Cortile del Vescovado di Ivrea, celebrando con l’occasione il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale di Monsignor Edoardo Cerrato, che introdurrà la serata. Protagonisti del concerto, dal titolo Personaggi egregi in Canavese al tempo di Rosario Scalero, saranno i giovani. Saranno infatti il Coro e l’Orchestra dei ragazzi della Cappella Musicale della Cattedrale a eseguire brani di Scalero e di compositori locali di rilievo come Angelo Burbatti.

Grazie alla collaborazione con il Festival Culturale della via Francigena saranno coinvolti anche gli studenti del Liceo Botta di Ivrea e lo studioso Fabrizio Dassano, che interverranno con approfondimenti sulle figure musicali di maggior rilievo del territorio. Gradito ospite della serata il compositore piemontese Alessandro Ruo Rui, del quale verrà eseguita un Ave Maria per coro e orchestra.

Particolarmente significativa sarà anche la presenza, alla direzione dell’Orchestra dei ragazzi, di Antonio e Lee Mosca, docenti di musica attivi in canavese e noti in tutta Europa, prosecutori ideali dell’instancabile opera di insegnamento di Rosario Scalero alle nuove generazioni. Prova tangibile di questa continuità è il prezioso violino appartenuto al Maestro, ora passato ad Antonio e Lee Mosca per volontà degli eredi del musicista, che sarà suonato dai giovani interpreti nel corso della serata. A portare avanti l’attività dei coniugi Mosca è oggi la figlia Liana, violinista di fama mondiale e consulente musicale del festival, che interverrà al concerto inaugurale con i suoi allievi dei corsi avanzati Suzuki.