Ivrea
GIUSE LAZZARI presenta il suo nuovo romanzo IL SILENZIO DELL’ELLEBORO (Edizioni Campanotto) parlandone con RITA COLA (La Sentinella del Canavese) e DAVIDE GAMBA (libraio)
Durante una torrida estate un’antiquaria viene chiamata da un importante collezionista in una sontuosa villa della provincia friulana per catalogare e acquistare un insieme di oggetti di grande valore. Nella villa, sperduta nella campagna, l’uomo vive assieme alla moglie paralizzata, a una governante, a un’infermiera e ad alcuni altri aiutanti. Ma perché un collezionista così importante ha chiamato proprio lei, giovane antiquaria di provincia, per venderle oggetti così preziosi? si chiede la donna. Ma i giorni passati nella villa le riveleranno ben altri segreti.
GIUSE LAZZARI è nata a Udine, si è laureata in lettere a Trieste e vive a Ivrea. Ha lavorato per venticinque anni nel campo dell’antiquariato. Nel 1996 è stata finalista al Premio Calvino con una serie di racconti che ha poi pubblicato in varie riviste. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo “Il grido della catalapa” (Passigli), nel 2008 “In viaggio con Tolstoj” (Robin) e nel 2009 “Di là dall’acqua” (Robin). Dal 2006 al 2014 ha collaborato al quindicinale piemontese “Varieventuali”. Ha tenuto lezioni di scrittura creativa al liceo classico Botta di Ivrea e ora le tiene all’Unitre del Piemonte. Nel 2014 ha vinto a Zurigo il premio internazionale “Terza età creativa”.