Quando:
8 settembre [email protected]:00
2019-09-08T18:00:00+02:00
2019-09-08T18:15:00+02:00
Dove:
Chiaverano
Teatro Bertagnolio

Secondo appuntamento della rassegna I colori di settembre
Sul palcoscenico il Made in Trio, che proporrà al pubblico un repertorio che spazia da Camille Saint-Saëns a Guillaume Connesson, da Claude Debussy a Nino Rota e Georges Bizet.

Il trio nasce nel 2012.
Attualmente si perfeziona con Anton Kernjak, professore di pianoforte e musica da camera presso la Hochschule für Musik di Basel. In questa straordinaria formazione, che vede impegnati Rute Fernandes (flauto), David Dias da Silva (clarinetto) e Sinforosa Petralia (pianoforte), il Trio si dedica a un lavoro di costante ampliamento del repertorio nell’ottica di una continua ricerca di nuove sonorità d’insieme capaci di combinare al meglio il timbro di ogni singolo strumento. Il repertorio, basato in maggioranza sullo stile moderno e contemporaneo della musica tra il XX e il XXI secolo, si concentra anche sull’epoca romantica, che vede come protagonisti compositori francesi del calibro di Maurice Emmanuel, Jean Françaix, Jacques Ibert, Camille Saint-Saens. Partecipa attivamente a concorsi internazionali: nel 2015 è stato tra i sette gruppi premiati all’Orpheus Competition tenutosi presso la
Musikschule di Berna (Svizzera) ed è stato vincitore assoluto della borsa di studio concessa dalla Marianne und Curt Dienemann Stiftung di Lucerna (Svizzera).
Nell’ottobre 2016 ha partecipato alla Finale del Concert Artists Guild Competition di New York. Ha ottenuto il primo premio assoluto al Concorso di Chieri nel 2018 e lo scorso maggio al Concorso della Société Musicale Fernand-Lindsay-Opus 130 tenutosi a Montreal, Canada. Il Trio svolge un’intensa attività artistica in tutta Europa e soprattutto in Svizzera, Italia e Portogallo; è stato già ospite presso il Festival da Primavera di Viseu (Portogallo), Amici della Musica di Trapani e Alcamo (Italia), il Swiss Chamber Music Festival di Adelboden, le Altstadtserenanden organizzate dalla fondazione BOG, la Swiss Foundation for Young Musicians, il Klang Basel e i Mimiko Konzerte di Basel (Svizzera). Durante la prossima stagione sarà impegnato in una tournée in Quebec, Canada.

ingresso gratuito